rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica / Italia

Election Day il 10 marzo: Napolitano fissa le regole

Ai seggi il 10 marzo per le regionali in Lombardia, Lazio e Molise. Il Presidente della Repubblica non esclude il voto congiunto con le politiche: "Ma prima la legge elettorale"

Election Day il prossimo 10 marzo per le elezioni regionali in Lombardia, Lazio e Molise? E' questa l'ipotesi che si sta facendo strada più velocemente. E il Capo dello Stato non esclude il voto congiunto con le elezioni politiche, ma solo a determinate condizioni.

AI SEGGI IL 10 MARZO - In una nota diffusa dopo l'incontro tra il presidente Napolitano, il premier Mario Monti e i presidenti di Camera e Senato Fini e Schifani, il Quirinale considera "auspicabile" andare ai seggi il 10 marzo per le elezioni regionali in Lombardia, Lazio e Molise e arrivare a una nuova legge elettorale prima di procedere a nuove elezioni politiche. "Una costruttiva conclusione della legislatura - dettata anche dalla serietà dei problemi che il Paese ha di fronte e dall'acutezza di fenomeni di disagio sociale che si vanno manifestando - sconsiglia un affannoso succedersi di prove elettorali".

Il comunicato del Quirinale dice anche altro: "La convocazione, che comunque non spetta al presidente della Repubblica, di elezioni per il rinnovo dei Consigli regionali scioltisi in Lazio e Lombardia per crisi politiche e in Molise per giudizio di illegittimità è regolata da diverse normative regionali, pur dovendosi considerare i principi generali posti dalla sentenza n. 196/2003 della Corte costituzionale e rispecchiatisi nella recente sentenza del Tar Lazio".

"E' però indubbia, per valutazioni d'interesse generale, l'esigenza di un contestuale svolgimento delle elezioni nelle tre suddette regioni. Si è a tale proposito ritenuta appropriata la data del 10 marzo 2013", si legge nella nota.

RIFORMA ELETTORALE -  La nota del Colle affronta anche lo spinoso tema della riforma elettorale: "L'esigenza di regole più soddisfacenti per lo svolgimento della competizione politica e a garanzia della stabilità di governo, e le aspettative dei cittadini per un loro effettivo coinvolgimento nella scelta degli eletti in Parlamento - si legge - rendono altresì altamente auspicabile la conclusione - invano a più riprese sollecitata dal Presidente della Repubblica - del confronto in atto da molti mesi per una riforma della legge elettorale". E' questa la condizione che Napolitano ha posto per il voto congiunto regionali-politiche.

Il primo commento alle parole di Napolitano arriva dal segretario del Pdl Angelino Alfano, via Twitter: "Ok il comunicato del Quirinale. Si va verso l'election day: prevale il buonsenso, prevalgono le nostre buone ragioni". Più cauto invece il segretario del Pd Pierluigi Bersani: "Ho appena letto il comunicato del Quirinale e mi pare che la valutazione sulla data delle elezioni sia stata fatta nella sede giusta, argomenta il leader democratico: "Per quanto riguarda noi, siamo pronti a lavorare per creare i presupposti di cui parla il Presidente della Repubblica: legge di stabilità e legge elettorale. Quindi noi siamo assolutamente disponibili a dare il nostro contributo in questa direzione".

ELEZIONI POLITICHE -  Chi era presente al vertice ne è uscito con la quasi certezza che le Politiche si terranno il 10 marzo, insieme con le Regionali di Lombardia, Lazio e Molise. Perché come data per l'election day si è puntato sul 10 marzo e non sul 10 febbraio, come speravano Berlusconi e Maroni? La risposta è semplice: il mese in più serve per mettere in sicurezza i conti pubblici. La legge di stabilità dev’essere ancora approvata, e sarebbe un rischio che il Paese non può correre quello di presentarsi al cospetto dei mercati se lo scioglimento delle Camere intervenisse prima dell'ok definitivo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Election Day il 10 marzo: Napolitano fissa le regole

Today è in caricamento