rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Politica Stati Uniti d'America

Elezioni Stati Uniti, i risultati in diretta: Trump è il nuovo presidente

A sorpresa la vittoria del tycoon repubblicano contro l'ex first lady democratica Hillary Clinton. Fondamentale l'affermazione in Florida, North Carolina e Ohio. I mercati nel panico per l'esito del voto statunitense: crolla Wall Street

STATI UNITI - Il dado è tratto, secondo i media Usa: il repubblicano Donald Trump ha vinto le elezioni presidenziali del 2016, sconfiggendo la rivale democratica Hillary Clinton. Un esito a sorpresa, ancora da ufficializzare nei numeri, ma dato per certo da Bloomberg, Wall Street Journal e altri media.ù

Chi è Donald Trump: il programma del nuovo presidente degli Stati Uniti

Ore 7.15: Donald Trump ha conquistato la Pennsylvania e i suoi 20 grandi elettori, con il 97% dei voti scrutinati. Per diventare presidente degli Stati Uniti è necessario raggiungere la quota di 270 grandi elettori e Trump è a un passo dalla Casa Bianca. Nel 2012 la Pennsylvania andò a Barack Obama con il 52% delle preferenze, contro il 46,8% di Mitt Romney.

Ore 6.30 italiane: Donald Trump ha lasciato la Trump Tower a Manhattan, dove fino ad ora a seguito gli spogli delle presidenziali, per trasferirsi all'Hilton Hotel. Là ha organizzato quello che - fin da quando gli inviti sono iniziati a circolare - ha chiamato il "victory party". Trump ha affittato la sala da ballo del grande albergo, lo stesso dove ogni settembre in concomitanza con l'Assemblea generale dell'Onu si tiene la Clinton Global Initiative ossia l'evento della fondazione dei Clinton che ospita leader mondiali. Non è la prima volta che Trump sceglie quell'hotel; in esso si era tenuta la serata in cui era stato annunciato che a correre al suo fianco per il posto di vicepresidente sarebbe stato Mike Pence. Al terzo piano ormai tutto è pronto. La capienza massima del salone 2.360 persone.

ORE 6.20: DELUSIONE CLINTON - Ci sono già le prime defezioni dal Javits Center, il palazzetto della West side di Manhattan dove Hillary Clinton ha stabilito il suo quartier generale. Anche se la vittoria di Donald Trump non è ancora certa al 100%, stando ai numeri attuali è estremamente probabile che il candidato repubblicano diventi il presidente degli Stati Uniti. Trump ha appena lasciato la Trump Tower, sua residenza a New York per raggiungere l'hotel Hilton, dove si prepara a celebrare la vittoria.

La disperazione dei sostenitori di Clinton (Ansa)

CURIOSITA' DALLA CINA - Ha letteralmente trovato l'America, questa notte, una società di software cinese il cui nome, casualmente, suona come la frase: "Trump vince di gran lunga". In borsa, infatti, questa compagnia sta cavalcando l'onda della possibile vittoria a sorpresa del candidato repubblicano Donald Trump alle presidenziali Usa. La Wisesoft in cinese si chiama "chuan da zhi sheng", omofono per la frase "Trump vince di gran lunga". Questa casualità ha portato questa società, mentre il mercato è in caduta libera, a crescere inn borsa del 4,6 per cento. Nello stesso tempo, un'altra società dello Yunnan, la Xiyi Industrial, il cui nome suona come la frase in mandarino "Azioni di Hillary", è caduta del 9,5 per cento.

AGGIORNAMENTI ORE 6

TRUMP VERSO LA CASA BIANCA - Il candidato repubblicano ha vinto anche in Wisconsin e Iow, salendo così a 255 Grandi elettori. La vittoria è ormai a un passo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni Stati Uniti, i risultati in diretta: Trump è il nuovo presidente

Today è in caricamento