Elezioni suppletive, vince il centrosinistra: tracollo M5s e astensione record

Frailis vince a sorpresa, è il nuovo deputato del collegio uninominale di Cagliari: le elezioni erano state indette dopo le dimissioni del parlamentare-velista Andrea Mura (Movimento 5 stelle). M5s in netto calo, dal 42 al 28 per cento

Foto: Ansa (repertorio)

Una piccola boccata d'ossigeno per il centrosinistra, che vince con Andrea Frailis, candidato dei Progressisti Sardi, nelle suppletive per la Camera nel collegio di Cagliari indette dopo le dimissioni di Andrea Mura (Movimento 5 stelle) eletto il 4 marzo 2018. Frailis, 62 anni, giornalista del gruppo Unione Sarda, è stato eletto con il 40,46% dei voti, riportando 15.581 voti davanti al M5s Luca Caschili, che ha riportato 11.139 voti, con il 28.92%. Al terzo posto la candidata di Forza Italia, Daniela Noli che ha preso 10.707 voti, il 27,80% e al quarto posto il candidato di Casapound Italia, Enrico Balletto con 1.083 voti, il 2.81%. Il Pd strappa un seggio al M5s alla Camera

Elezioni suppletive per la Camera: vince il centrosinistra

Frailis si afferma senza la discesa in campo dei big nazionali, che non sono arrivati in Sardegna per la campagna elettorale, a differenza dei M5S e del Centrodestra, che invece hanno portato a Cagliari i big nazionali. Per la campagna elettorale di Daniela Noli (FI) sono arrivati in Sardegna Silvio Berlusconi, che per due giorni ha tenuto i comizi negli otto comuni del collegio, e il leader della Lega Matteo Salvini, che però aveva come obiettivo primario sostenere il candidato leghista alle regionali, le suppletive sono rimaste sullo sfondo. 

Il vicepremier, sempre accompagnato da Christian Solinas, candidato alla presidenza della Regione, ha tiepidamente invitato gli elettori del centrodestra a votare la Noli "perché rispettiamo gli accordi", ha risposto a chi gli chiedeva "perché un elettore della Lega avesse dovuto votare una candidata che sarebbe andata a sedersi sui banchi dell’opposizione". In effetti Salvini ha tenuto il suo comizio al mercato di Quartu sopra il pianale di un camion pubblicitario con la scritta ‘Lega – Christian Solinas Presidente’. A sostenere Luca Caschili sono arrivati il vice premier Luigi Di Maio e il ministro Danilo Toninelli. La presenza dei big pentastellati non ha però portato i risultati sperati in casa M5s.

M5s dal 42 al 28 per cento

C'è un dato preoccupante, per tutti i partiti e di cui molto si parlerà nelle prossime settimane: l'affluenza definitiva alle suppletive di Cagliari si assesta su valori bassissimi: è andato a votare solo il 15 per cento degli aventi diritto. Secondo Mauro Pili, ex presidente della Regione, "la clamorosa diserzione è un fatto storico senza precedenti". L'altro dato politicamente significativo è il tracollo del Movimento 5 stelle: è passato dal 42 al 28 per cento nell'isola. Ora le regionali del 24 febbraio saranno un test ancora più delicato.

Perché le elezioni regionali in Sardegna sono diventate così importanti per Lega e M5s

''Buon lavoro ad Andrea Frailis. Complimenti alla coalizione e al PD Sardegna. Uniti si vince #fiancoafianco #Cagliari". Così su Twitter il candidato alla segreteria del partito democratico Maurizio Martina.

Elezioni Suppletive Camera Cagliari 2019 | Risultati

RISULTATI DEFINITIVI - Elezioni suppletive collegio di Cagliari (sez. 305/305)

Andrea Frailis (centrosinistra) 40,5%  
Luca Caschili (M5S) 28,9%
Daniela Noli (centrodestra) 27,8%
Enrico Balletto (Casa Pound) 2,8%

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti (8)

  • Il 40% del 15 % degli aventi diritto è poco più di 6 persone su 100. Un bel risultato, non c'è che dire. Avanti così, compagnucci cari. ( Non sono grillino).

    • Infatti.....gli italiani - in generale - preferiscono lamentarsi e basta, se aumenta la benzina e/o altro....dalla serie sto bene io stanno bene tutti. FRANCIA: NOVE SETTIMANE DI PROTESTA...

  • Conta il fenomeno: i 5s, divisi in Sardegna e affaticati da un'azione di governo deludente, non portano elettori alle urne. M5S+Lega Il peggior governo della storia della Repubblica Italiana. Se in passato fossimo stati amministrati da questi incapaci di grillini oggi avremmo avuto un'Italia simile al Burundi. È una novità enorme. Gli italiani hanno capito che i grillini non valgono un soldo bucato. Il prossimo passo sarà rendere attrattivo il csx a livello nazionale.

    • E con quale programma? Italia piena di extracomunitari, favori e soldi alle banche e ai ricchi e i poveri italiani passeranno da 5 milioni a 10 milioni? Così le va bene?

    • ma veramente dici :-D

  • un ringraziamento ai governi di sinistra che fanno solo andare a picco il paese aprendo sempre le porte anche alla peggiore flusso migratorio senza controllo pur di apparire come dei profeti di dio dove secondo loro non sono riusciti ancora a distinguere l'integrazione dalla delinquenza ed avere un controllo ( perché non hanno voglia di lavorare!!!!! )

  • Purtroppo gli italiani hanno la memoria troppo corta, hanno già dimenticato i danni provocati dal pd. inutile, gli italiani sono dei masochisti, a cui piace farsi male da soli. Auguri amici sardi, non lamentatevi però dopo.

    • Ma anche gli italiani - in generale - come dice Lei, preferiscono lagnarsi. Francia: NOVE SETTIMANE di protesta per aumento di carburante, ecc.

Notizie di oggi

  • Politica

    In radio una canzone italiana ogni tre... per legge

  • Politica

    Stop al "turismo riproduttivo", si rischia il carcere: il nuovo ddl Pillon che farà discutere

  • Politica

    La sindrome di Procuste del Movimento 5 stelle

  • Mondo

    Isis è sconfitto, ma ora i foreign fighters diventano un problema

I più letti della settimana

  • Isola dei Famosi 2019: cast, concorrenti, puntate e tutte le anticipazioni

  • Oroscopo Paolo Fox, la classifica della settimana dal 18 al 24 febbraio 2019

  • Estrazioni Lotto, SuperEnalotto e 10eLotto: i numeri vincenti di oggi giovedì 14 febbraio 2019

  • Estrazioni Lotto, SuperEnalotto e 10eLotto: i numeri vincenti di oggi sabato 16 febbraio 2019

  • Estrazioni Lotto, SuperEnalotto e 10eLotto: i numeri vincenti di oggi martedì 12 febbraio 2019

  • Sanremo 2019, la Rai rischia una multa da 5 milioni di euro: “Voto del pubblico ribaltato”

Torna su
Today è in caricamento