rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Elezioni Italia

Elezioni Basilicata, urne chiuse: alle regionali centrodestra a valanga, crollo M5s

Vito Bardi: "Sarò il presidente di tutti i lucani". Centrodestra nettamente in vantaggio alle elezioni regionali della Basilicata, il centrosinistra segue qualche punto indietro mentre il Movimento 5 stelle è lontano dagli ultimi risultati delle elezioni politiche dello scorso anno e perde 6 voti su 10

Chi ha vinto le elezioni in Basilicata? Vito Bardi è il nuovo presidente della Regione Basilicata.

Ecco i risultati delle elezioni in Basilicata a scrutinio concluso 

  • il candidato del centrodestra Vito Bardi ha ottenuto il 42,20% pari a 124.716 voti; alla Lega (19%) 6 seggi nel nuovo consiglio regionale, Forza Italia 9% tre seggi, un seggio a Fratelli d'Italia, Idea, Basilicata Positiva
  • il candidato del centrosinistra Carlo Trerotola chiude al 33,11%; alla lista Avanti di Pittella 8,63% assegnati due seggi, così come al Pd che ha chiuso al 7%; 
  • il candidato del M5S Antonio Mattia al 20,32%; al Movimento 5 stelle (20,27%) assegnati 3 seggi.
  • Valerio Tramutoli, candidato di 'Basilicata possibile', ha ottenuto il 4,37%.

Nel confronto dei voti assoluti con le Politiche 2018 i 5 stelle perdono quasi 6 voti su 10. Nel centrosinistra frammentato si dimezza il Partito Democratico che nel voto di lista finisce dietro la lista di Pittella.

Aggiornamento 11:43 - A Potenza ottimo risultato di Possibile: la "sinistra alternativa" fa meglio delle liste di centrosinistra, ma anche di Forza Italia e Fratelli d'Italia. A Matera il miglior risultato dei 5 stelle; nella città dei sassi pentastellati largamente primo partito col 30,81%.

  • Potenza, Sezioni 77 / 77 > Bardi 40,55%; Trerotola 30,67%; Mattia 19,54%; Tramutoli 9,24%. Nel voto di lista: M5s 19,45%; Lega 17,54; Possibile 8,70%; Fi 8,53; Fdi 8,19%; Pd 7,97%
  • Matera, Sezioni 62 / 62 > Bardi 37,51%; Mattia 30,91%; Trerotola 26,47%; Tramutoli 5,10%. Nel voto di lista: M5s 30,81%; Lega 12,97; Pd 11,76%; Fdi 7,75%; Fi 5,21; Possibile 4,78%.

In Basilicata vince il generale della Finanza designato da Berlusconi

Esulta il candidato del centrodestra Vito Bardi: "Sarò il presidente di tutti i lucani". Prima di convocare una conferenza stampa alle 11 l'ex generale della Guardia di Finanza ha detto: "Abbiamo scritto la storia". Al voto hanno partecipato più della metà degli oltre mezzo milione di lucani chiamati alle urne per eleggere il nuovo governatore della Basilicata.

Aggiornamento: a spoglio è quasi terminato (Sezioni 670 / 681) emergono chiaramente alcuni dati: Vito Bardi 41,97%; Carlo Trerotola 33,22%; Antonio Mattia 20,39%; Valerio Tramutoli 4,42%.

Nel voto di lista M5s 20%; Lega 19%; Forza Italia 9%; Avanti Basilicata 8,6%; Pd 7,7%; Fratelli d'Italia 5,8%; Possibile 4%.

Elezioni Basilicata, vince il centrodestra: tutti i risultati delle elezioni regionali

Aggiornamentoquando sono state scrutinate oltre il 50% delle sezioni, il candidato governatore della Basilicata per il centrodestra Vito Bardi è in testa con il 42,45%, secondo i risultati parziali ufficiali delle elezioni regionali. Seguono Carlo Trerotola del centrosinistra al 34,22%, Antonio Mattia del Movimento 5 stelle con il 19,34% e Valerio Tramutoli di Basilicata possibile al 3,99%. M5s primo partito con il 19,2%; segue la Lega con il 18,73%. Il Partito democratico si ferma invece all'8,48%.

Il vincitore delle elezioni regionali in Basilicata si conoscerà solo tra qualche ora con i risultati provenienti dallo spoglio delle schede, spoglio che procede a rilento. Tuttavia già le prime proiezioni sembrerebbero confermare i sondaggi che vedono il candidato governatore del centrodestra in vantaggio con un buon margine sul candidato di centrosinistra.

Elezioni Basilicata, tutte le notizie

Prima ancora del candidato del centrodestra Vito Bardi a prendere parola -via social- era stato il presidente di Forza Italia Silvio Berlusconi, principale Sponsor dell’ex generale. 

elezioni basilicata risultati berlusconi-2
Elezioni Basilicata, Berlusconi esulta per la vittoria del Centrodestra

I 5 stelle -che difficilmente potrebbero eguagliare il risultato raggiunto alle politiche dove il Movimento raccolse oltre il 44% dei consensi- si avviano a diventare il primo partito della Lucania. Alle precedenti Regionali del 2013 il M5s prese il 13,2%. Secondo le proiezioni Opinio/Rai (20% copertura) la Lega sarebbe diventata la seconda forza della Regione con il 17,0% scavalcando Forza Italia al 11,5%.

Il Pd che si presentava con una lista che quasi nascondeva il proprio simbolo, sarebbe invece fermo al 9%. Con questi dati, come evidenza Lorenzo Pregliasco di Youtrend, i collegi passerebbero dal 5 Stelle al centrodestra.

elezioni basilicata risultati proiezione liste-2

Le elezioni in Basilicata rappresentano un banco di prova per tutte le principali forze politiche del Paese dopo la vittoria del centrodestra alle elezioni regionali in Abruzzo e in Sardegna, e in vista delle elezioni europee il 26 maggio quando si voterà anche per le elezioni amministrative in 3.818 comuni d'Italia e per le elezioni regionali in Piemonte.

Elezioni Basilicata, i risultati

L'affluenza, che alle ore 19:00 si era fermata al 39,73%, ha visto un buon dato definitivo: alle 23 è superiore al 53%, quasi 10 punti percentuali superiore all'affluenza registrata alle elezioni Regionali del 2013 quando votarono il 42,17% degli aventi diritto.

Comuni % ore 12 % ore 19 % ore 23 Prec.
BASILICATA 131 su 131 13,31 39,73 53,58 47,60
MATERA 31 su 31 13,08 40,82 56,22 47,02
POTENZA 100 su 100 13,42 39,24 52,40 47,87

Come ricorda Youtrend si tratta di una contrazione di circa 20mila voti rispetto alle elezioni Politiche 2018.

Elezioni Basilicata, ultimi sondaggi

Secondo la quinta proiezione Opinio/Rai limitate ad un campione del 30% si confermerebbe il vantaggio di Vito Bardi (Centrodestra) con il 42,8% seguito da Trerotola (centrosinistra) al 32,8%. Terzo il candidato del Movimento 5 stelle Mattia (19,7%), quarto Tramutoli (sinistra) con il 4,7%.

elezioni basilicata risultati quinta proiezione-2

Sempre secondo le proiezioni Opinio/Rai, i risultati delle liste (16% copertura) vedono il Movimento 5 stelle primo partito col 20,4%. Seconda forza la Lega al 17,0%. Forza Italia 11,5% • Avanti Bas. (csx) 10,3% • Com. Dem. (PD) 9,1% • FDI 6,3%

Secondo i piu recenti sondaggi il centrodestra è nettamente in vantaggio con il generale della guardia di finanza in pensione, Vito Bardi, indicato da Forza Italia. Il centrosinistra segue qualche punto indietro mentre il movimento 5 stelle è molto lontano dai risultati delle ultime elezioni politiche dove raccolse oltre il 44,3% dei consensi.

La deputata M5s Mirella Liuzzi annota che la Basilicata "ha sicuramente perso un'occasione per voltare pagina" ma segnala pure che anche in questo caso "noi andiamo con un'unica lista, il centrosinistra addirittura cinque e non è riuscito a fare un buon risultato, il centrodestra con sette".

Sondaggi senza percentuali: dopo la magra figura degli exit poll sballati in Sardegna appena un mese fa sia Opinio che Rai non diffondono numeri, si aspettano le proiezioni che verranno diffuse solo dopo le 24.

Elezioni Basilicata, le proiezioni: clicca per aggiornare

Le proiezioni sono elaborazioni statistiche basate su un campione di voti reali diverse dagli exit poll che rimangono a tutti gli effetti sondaggi rilevati all'uscita dai seggi.

Elezioni Basilicata, le ultime notizie

Quattro i candidati alle elezioni in Basilicata che si presentano per ricoprire la carica di presidente, 20 i componenti del consiglio regionale da rinnovare.

elezioni basilicata

Quattro candidati, quattordici liste, venti seggi da assegnare. La regione Basilicata è governata dal 2000 dal centrosinistra e dopo lo scandalo Pittella, la regione sembra destinata a cambiare vessillo. L'ex governatore il 6 luglio 2018 era finito agli arresti domiciliari (revocati il 24 settembre scorso) come conseguenza di un'indagine della Guardia di Finanza riguardante concorsi truccati e nomine pilotate nella sanità lucana.

Elezioni Basilicata, chi è il candidato del Pd

Chi è Carlo Trerotola candidato del centrosinistra. Il centrosinistra sostiene Carlo Trerotola, farmacista di Potenza, scelto per preservare l’unità della coalizione dopo la vicenda giudiziaria che ha coinvolto l’ex governatore Pittella. A Trerotola sono collegate 7 liste

  • Lista del presidente TrerotolaBasilicata PrimaVerdiPartito socialista italianoProgressisti BasilicataPartito Democratico e Avanti Basilicata.

Carlo Trerotola sul suo sito dice di amare il suo lavoro e considerare “i cittadini come miei pazienti, perché credo fortemente che l’umanità sia un grande valore di riferimento”. Tra i punti del programma  del medico farmacista ci sono politiche per favorire l’occupazione, contrasto alla povertà e sostegno alla green economy.

La scelta di Trerotola, però, non ha messo d'accordo tutti e i detrattori più accaniti ne hanno evidenziato fin da subito una storia famigliare profondamente legata alla destra: suo padre era stato fondatore del MSI in Basilicata e sindaco missino a Balvano, nonché amico personale di Giorgio Almirante.

Elezioni Basilicata, chi è il candidato del centrodestra

Chi è Vito Bardi candidato del centrodestra. Il centrodestra candida Vito Bardi, generale 67enne della Guardia di Finanza, sostenuto da 5 liste:

  • LegaIdea per un’altra BasilicataForza Italiad’Fratelli Italia e Basilicata positiva.

Su Facebook Vito Bardi promuove “più sviluppo, più lavoro”, promettendo un piano di defiscalizzazione per le imprese che assumono, agevolazioni e incentivi per startup e imprese innovative e un fondo reinserimento lavorativo per chi è rimasto senza lavoro a causa della crisi.

Elezioni Basilicata, chi è il candidato del M5s

Chi è Antonio Mattia candidato del Movimento 5 stelle. Il Movimento 5 stelle si presenta con Antonio Mattia, 47enne laureato in giurisprudenza, che sulla piattaforma Rousseau è stato scelto con 322 voti. Sul suo profilo Facebook si legge: "Il futuro è a due passi. Legalità, competenza, sviluppo e benessere".

Mattia, piccolo imprenditore, ha fondato “Play Planet”, un franchising specializzato nel tempo libero delle famiglie e nella organizzazione di feste di compleanno.

Nel suo programma un piano di infrastrutture per fare della Regione il retroporto di Taranto, con un aeroporto cargo di stampo internazionale nella valle del Basento che faccia della Basilicata il baricentro logistico del Sud Italia. Un piano infrastrutture, comprensivo dell’alta velocità Napoli-Taranto, capace di creare "60mila posti di lavoro in 10 anni"..

Elezioni Basilicata, chi è il candidato della sinistra

Chi è Valerio Tramutoli candidato di Possibile. La sinistra alternativa riunita nella lista Basilicata Possibile si presenta con Valerio Tramutoli, docente universitario di Fisica, che ha definito il suo gruppo “civico, ambientalista, ispirato ai valori antifascisti della Costituzione” e ha indicato nella rivoluzione tecnologica uno dei traguardi da raggiungere. Tra i primi tre “passi” indicati per creare la "Basilicata che vogliamo" ci sono l’impegno per renderla a emissioni zero, carbon free e fortemente interconnessa.

Il leader Europeo di DiEM25 Yanis Varoufakis, ha diffuso un video di supporto a Tramutoli ricordando che "la Basilicata è la più grande riserva petrolifera d'Italia dove si estraggono il 70,6% del petrolio e il 14% del gas italiani". 

Punto non di poco conto: le royalties sugli unici pozzi petroliferi italiani sono in scadenza e vanno rinegoziate.

Secondo un sondaggio realizzato da Venum 3.0 srl per la rete televisiva La Nuova Tv questa sarebbe al classifica dei candidati più votati

  1. Bardi (centrodestra) 28.67%
  2. Trerotola (centrosinistra) 26.14%
  3. Mattia (M5s) 16.51% 
  4. Tramutoli (Possibile) 3.83%

Alta la quota di indecisi: 24.86 %

Sempre secondo la stessa rilevazione realizzata l'8 marzo da Venum 3.0 srl per la rete televisiva La Nuova Tv nel voto di lista il Movimento 5 stelle si confermerebbe primo partito, tallonato dalla Lega

  1. Movimento 5 stelle 16.51%;
  2. Lega 12.09%;
  3. Forza Italia 7.10%;
  4. Lista del presidente Trerotola 6.81%;
  5. Comunità democratiche 5.51%;
  6. Progressisti Basilicata 3.92%%;
  7. La Basilicata Possibile- Tramutoli presidente 3.83%;
  8. Fratelli d'Italia 3.73%

Sotto la soglia del 3% le liste Avanti Basilicata 2.64%; Idea per un'altra Basilicata 2.41%; Bardi presidente – Basilicata positiva 2.37%; BasilicataPrima – Riscatto 1.32%; Partito socialista 0.52%; Verdi – Realtà Italia 0.27%; 

Elezioni, dove e quando si vota nel 2019

Nota bene: il 26 maggio insieme alle elezioni Europee si voterà in 3.818 comuni d'Italia per le elezioni amministrative 2019 e per le elezioni regionali in Piemonte.

Elezioni Basilicata, i risultati

Vito Bardi: 42%

Carlo Trerotola 33%

Antonio Mattia 20%

Valerio Tramutoli 4%

Elezioni tutti gli appuntamenti del 2019

Elezioni regionali AbruzzoElezioni regionali SardegnaElezioni regionali Piemonte Elezioni regionali Basilicata | Elezioni regionali Calabria | Elezioni regionali Emilia Romagna

Elezioni comunali 2019: la guida al voto

Il 26 maggio si terrano le elezioni comunali in oltre tremila comuni. Coinvolti i cittadini di Bari, Campobasso, Firenze, Perugia e Potenza. Al voto anche Ascoli Piceno, Avellino, Bergamo, Biella, Caltanissetta, Cesena, Cremona, Ferrara, FoggiaForlì, LecceLivorno, Modena, Pavia, Pesaro, Pescara, Potenza, Prato, Reggio Emilia, Sassari, Urbino, Verbania e Vercelli.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni Basilicata, urne chiuse: alle regionali centrodestra a valanga, crollo M5s

Today è in caricamento