rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Elezioni

Elezioni comunali, si rinnova il sindaco in oltre tremila città: l'election day

Il 26 maggio italiani al voto per le elezioni comunali in oltre 3.818 città d'Italia. Le elezioni comunali ancor più poiché accorpate alle elezioni europee e alle elezioni regionali in Piemonte, rappresenteranno il banco di prova decisivo per la tenuta del governo

Domenica 26 maggio 2019 è stato il giorno dell'election day: insieme alle elezioni europee, in oltre tremila comuni si è votato anche per il sindaco e il rinnovo del consiglio comunale. Elezioni ancor più speciali inoltre in Piemonte dove si è votato anche per le elezioni regionali.

L'affluenza alla elezioni Comunali si è fermata al 68%. Lo scrutinio inizierà solo nel pomeriggio di lunedì 27 maggio.

Elezioni comunali 2019: i risultati

Oltre alle Regionali in Piemonte, verranno seguiti in diretta anche gli scrutini delle elezioni Comunali delle seguenti città: Firenze, Perugia, Bari

Elezioni comunali, dove si vota

In occasione delle elezioni amministrative del prossimo 26 maggio Today.it seguirà in particolare le elezioni in tre città capoluogo BariFirenze e Perugia.

Elezioni 26 maggio: lo speciale

Elezioni comunali | Elezioni BariElezioni FirenzeElezioni Perugia

Ricordiamo che andranno al voto anche i cittadini di Ascoli Piceno, Avellino, Bergamo, Biella, Campobasso, Cesena, Civitavecchia, Cremona, Ferrara, FoggiaForlì, LecceLivornoModena, Pavia, Pesaro, Pescara, Potenza, Prato, Reggio Emilia, Sassari, Urbino, Verbania e Vercelli.

Ricordiamo che a Cagliari, così come nel resto della Sardegna, invece si voterà per le elezioni comunali domenica 16 giugno, con l’eventuale ballottaggio che si terrà il 30 giugno. Le elezioni comunali in Sardegna vedranno chiamati alle urne i cittadini di 28 comuni tra cui Cagliari, Sassari e Alghero.

Elezioni comunali, i sondaggi

Dopo la vittoria del centrodestra alle elezioni regionali in AbruzzoSardegna e Basilicata, le elezioni comunali del 26 maggio -ancor più poiché accorpate alle elezioni europee e alle elezioni regionali in Piemonte- rappresenteranno il banco di prova decisivo per la tenuta del governo gialloverde.

Elezioni comunali Sicilia: il M5s arretra, la Lega non sfonda

Una ulteriore affermazione del centrodestra spinto dall'asse Lega-Forza Italia, se accompagnato da un indebolimento del Movimento 5 stelle potrebbe portare alla fine del governo Conte. Qui la raccolta degli ultimi sondaggi: dal calo dei 5 Stelle al balzo in avanti del Pd. Ecco i trend in atto.

Elezioni Bari, gli ultimi sondaggi

Secondo l'ultimo sondaggio realizzato da Tecné a Bari si assiste ad una tripartizione abbastanza netta

. base tutti gli intervistati stima tra chi indica un candidato
decaro 27% 48%-52%
di rella 16% 27%-31%
pani 9% 14%-18%
melini 2% 1%-5%
de razza 1% 1%-4%
astensione/incerti 45% .

Elezioni Firenze, gli ultimi sondaggi

Secondo gli ultimi sondaggi realizzati da Swg per il quotidiano la Nazione lo scorso marzo davano il candidato del centrosinistra forte di una larga maggioranza: 

  • Dario Nardella, centrosinistra 52-56%
  • Ubaldo Bocci, centrodestra 26-30%
  • Nicola Cecchi, M5s 8-12%
  • Antonella Bundu, MDP, Possibile 3-5%
  • Mustafa Watte, Punto e a Capo 1-3%
  • Andres Lasso, Verdi 0-2%
  • Gabriele Giacomelli, Partito Comunista 0-1%
  • Saverio Di Giulio, Casapound 0-1%

Election day il 26 maggio

Come ricordavamo qui sopra lo stesso giorno gli italiani saranno chiamati alle urne per eleggere i propri delegati a Bruxelles. Nello speciale di Today dedicato alle elezioni europee tutto quello che c'è da sapere sulle elezioni per il rinnovo del Parlamento europeo.

Elezioni europee 2019: la guida al voto | Elezioni 26 maggio: lo speciale

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni comunali, si rinnova il sindaco in oltre tremila città: l'election day

Today è in caricamento