rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Elezioni

Elezioni Firenze, dieci candidati prenotano il dopo Renzi

Dario Nardella, Miriam Amato, Cristina Scaletti, Marco Stella, Tommaso Grassi, Gianna Scatizzi, Paolo Manneschi, Laura Bennati, Achille Totaro, Attilio Tronca. Con loro circa 800 nomi, divisi in 23 liste, si giocheranno i 36 posti in Consiglio comunale

Il dopo Renzi riparte da dieci nomi. Dieci candidati in corsa per una poltrona, quella da sindaco di Firenze, quella fascia tricolore che a fianco di Palazzo Vecchio rappresentano i simboli del governo cittadino: Dario Nardella, Miriam Amato, Cristina Scaletti, Marco Stella, Tommaso Grassi, Gianna Scatizzi, Paolo Manneschi, Laura Bennati, Achille Totaro, Attilio Tronca. Dietro alla dècade, 23 liste, circa 800 nomi. Tutti in lizza per 36 banchi, quelli che, nel Salone dei Duecento, formeranno il nuovo Consiglio comunale fiorentino. Da 46 a 36, dieci in meno (escluso il sindaco); sì perché alla nuova tornata elettorale che determinerà i colori e la forma della legislatura 2014-2019 si applicheranno le norme in materia di contenimento delle spese degli enti locali (spending review) che prevedono la riduzione di circa il 20% del numero di consiglieri e degli assessori comunali. A Firenze, e in tutti i comuni con una popolazione compresa tra 250.001 abitanti e 500mila, il taglio, quindi, riguarderà 10 posti.

Si vota il prossimo 25 maggio, dalle 7 del mattino alle 23 di sera. Con le comunali, le schede dei quartieri e le attesissime, per i risvolti politici nostrani, le elezioni europee. Tutto in un giorno, a Firenze, se uno dei candidato in corsa romperà il muro del 50% più una crocetta. Altrimenti tutto rimandato all’8 e 9 giugno, la due giorni dedicata al ballottaggio tra i primi due classificati.

Di seguito tutti i candidati sindaco. Cliccando sul nome accederete alle liste elettorali del candidato:

Dario Nardella-2-3DARIO NARDELLA

MIRIAM AMATO

MARCO STELLA

cristina-scaletti-3CRISTINA SCALETTI

TOMMASO GRASSI

gianna-scatizzi-3GIANNA SCATIZZI

totaro-2ACHILLE TOTARO

Paolo Manneschi-2PAOLO MANNESCHI

Laura Bennati-2LAURA BENNATI

partito-comunista-lavoratori-2ATTILIO TRONCA

da FirenzeToday

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni Firenze, dieci candidati prenotano il dopo Renzi

Today è in caricamento