rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Elezioni Italia

Elezioni, dove e quando si vota nel 2019

Nel 2019 saranno ben dieci gli appuntamenti elettorali. Ma dove e per cosa si vota? In questo speciale tutte le indicazioni con la data delle elezioni, i candidati e gli ultimi sondaggi politici in vista delle elezioni comunali, regionali ed europee

Elezioni primarie Pd

Primarie Pd >> domenica 3 marzo 2019: il boom di Zingaretti

Le elezioni primarie per designare il nuovo segretario del Partito Democratico si sono tenute domenica 3 marzo 2019 al termine della prima fase del congresso Pd dedicato agli iscritti che hanno designato i tre candidati sottoposti al voto popolare.

Al termine della consultazione il partito democratico ha diffuso i risultati: i votanti alle Primarie Pd sarebbero stati circa un milione e 700mila, e Zingaretti avrebbe raccolto i due terzi delle preferenze. Il governatore del Lazio è quindi stato designato come nuovo segretario del Partito Democratico.

Benché superiore alle aspettative si tratta del record negativo come partecipazione da quando il principale partito di centrosinistra in Italia ha istituito il metodo congressuale con le primarie aperte ai non iscritti. 

In una giornata in cui il principale di opposizione - ad un anno dal tracollo delle politiche del 4 marzo - ha dato un segno di vitalità in vista delle elezioni europee di maggio, il promotore del manifesto di centrosinistra "siamo europei" Carlo Calenda ha recitato il ruolo di scrutatore non votante al gazebo delle Primarie Pd di Piazza del Popolo.

Primarie Pd: chi sono i candidati a guidare il Partito Democratico

Elezioni tutti gli appuntamenti del 2019

Elezioni regionali 2019 >> Febbraio/Maggio/Novembre/Dicembre

Elezioni europee 2019 >> domenica 26 maggio 2019

Elezioni comunali 2019 >> domenica 26 maggio 2019

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni, dove e quando si vota nel 2019

Today è in caricamento