rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Elezioni Italia

Friuli Venezia Giulia al voto per le elezioni regionali

Quando e come si vota, chi vince e quali sono i candidati alle elezioni regionali 2018 in Friuli Venezia Giulia. Gli ultimi sondaggi tra i quattro candidati governatori

Urne aperte in Friuli Venezia Giulia domenica 29 aprile per le elezioni regionali 2018. Si vota dalle 7 alle 23 e lo spoglio inizierà inizierà la mattina del 30 aprile.

Quando e come si vota

Alle elezioni regionali del prossimo 29 aprile friulani e giuliani saranno chiamati alle urne per eleggere il presidente della Regione Friuli Venezia Giulia e i rinnovare i consiglieri regionali. 

Elezioni Friuli: chi vince

Alla luce dei risultati delle elezioni politiche dello scorso 4 marzo in Friuli è stato il centrodestra a vincere in tutti i collegi uninominali sotto la spinta della Lega, primo partito con il 25% dei consensi. Il carroccio ha posto così una seria ipoteca sulla nomina del candidato governatore con Forza Italia ferma all'11%. 

Sarà Massimiliano Fedriga (Lega) a sfidare Sergio Bolzonello (Pd)

Come spiega Udine Today Salvini assesta un doppio colpo in Regione nei confronti della coalizione riuscendo a candidare sia Pietro Fontanini alle amministrative di Udine che il suo amico triestino alle regionali. 

Elezioni Friuli: i sondaggi

Per il centrosinistra, sceso al 23% dei consensi alle ultime politiche, il rischio di finire nuovamente alle spalle del Movimento 5 stelle che lo ha sopravanzato di appena un punto percentuale. La governatrice uscente Deborah Serracchiani alle ultime elezioni politiche ha conquistato un seggio in Parlamento solo grazie alla sua presenza nel listino proporzionale del Partito Democratico.

Secondo l'ultimo sondaggio di Swg pubblicato lo scorso 13 aprile il centrodestra è in sensibile vantaggio

  • Centrodestra 47-51%
  • Centrosinistra 26-30%
  • MoVimento 5 Stelle 18-22%
  • Patto per l’Autonomia 2-4%
  • Indecisi 21%

Elezioni regionali in Friuli: chi sono i candidati

Massimiliano Fedriga, capogruppo della Lega alla Camera e numero due del Carroccio, è il candidato del centrodestra. Fedriga è sostenuto oltre che dalla Lega anche da Forza Italia, Fratelli d'Italia, Autonomia Responsabile e Progetto FVG.

Sergio Bolzonello, Vicepresidente uscente del Friuli-Venezia Giulia, ex Sindaco di Pordenone per due mandati, è il candidato del centrosinistra. Bolzonello è sostenuto oltre che dal PD, dalla Lista Cittadini, Slovenska Skupnost e Open-Sinistra FVG.

Alessandro Fraleoni Morgera​ è il candidato del MoVimento 5 Stelle. "Ho deciso di gettarmi in questa avventura, perché vedo una regione allo sfascio, soprattutto dal punto di vista sanitario".

Sergio Cecotti è il candidato del partito autonomista Patto per l’Autonomia.

elezioni regionali friuli-2

Come ricorda Trieste Prima il prossimo Consiglio regionale sarà composto, come l'attuale, da 49 consiglieri, di cui 47 eletti nelle cinque circoscrizioni elettorali in cui è suddiviso il territorio regionale, ai quali si aggiungono il candidato eletto presidente della Regione e il candidato presidente che ha ottenuto un numero di voti validi immediatamente inferiore.

Segui gli speciali di UdineToday e TriestePrima

Sempre in Friuli contestualmente alle elezioni regionali si terranno anche le elezioni comunali a Udine, Sacile e in altri comuni minori.

Gli italiani tornano alle urne: tutte le elezioni in arrivo

elezioni 2018-3-5

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Friuli Venezia Giulia al voto per le elezioni regionali

Today è in caricamento