rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Forza Italia

Forza Italia, Berlusconi presenta le liste ma va oltre: "Un piacere fare volontariato"

L'ex Cavaliere si dice "certo che la Corte di Strasburgo annullerà la mia condanna, ci sono prove documentali incontrovertibili". Quanto alle quote rose, si limita a una battuta: "Avrei voluto più donne ma ci sono troppi maschioni prepotenti". Punto sull'Ue: "Abolire il fiscal compact"

Eccole le liste tanto attese. E, come si immaginava, non c'è Claudio Scajola. Prima polemica. E prima risposta di Silvio Berlusconi: "Abbiamo preso una decisione molto molto molto dolorosa. Ho stima per lui ed era nostra intenzione, guardando il suo valore, metterlo in lista ma abbiamo dovuto fare il conto con la battaglia sullo scandalo sul nome di Scajola che si stava preparando in alcuni giornali".

Finita la polemica, ecco il solito Silvio che - come sua prassi - è andato ben oltre il tema della conferenza stampa. Dalla presentazione delle liste alla sua difesa, ai suoi attacchi, per l'ormai ex Cavaliere il passo è breve.

LE LISTE DI FORZA ITALIA: NORD OVEST - NORD EST - CENTRO - SUD - ISOLE

SERVIZI SOCIALI - Silvio Berlusconi afferma di aver accolto con piacere la decisione del Tribunale di sorveglianza di Milano di affidargli i servizi sociali in una struttura per anziani perché - spiega - io "ho sempre aiutato chi ha bisogno. Lo farò più che volentieri, cercherò di essere utile anche in questa occasione".

SENTENZA MEDIASET - "I miei avvocati stanno preparando l'istanza di revisione con prove documentali e testimoniali assolutamente incontrovertibili" e "sono certo che i miei legali arriveranno ad ottenere un annullamento totale della sentenza" da parte della Corte di Strasburgo.

SONDAGGI - Forza Italia, che "è oltre il 20%" nonostante io non stia andando in televisione", è "un miracolo". Parole che rispondono agli ultimi dati, soprattutto "se messi a confronto con la massiccia presenza mediatica del premier, Matteo Renzi".

POCHE DONNE - Questione quote rosa anche per rispondere ai 5 "capilista" femminili del Pd: "Abbiamo 30 signore che sono nelle nostre liste. Ne avrei volute di più ma ci sono tanti maschioni prepotenti che si sono imposti".

EURO SI O NO - "Euro sì ma solo a certe precise condizioni e precise modifiche". Così Silvio Berlusconi sintetizza la posizione di Forza Italia in merito alla moneta unica.

TOGHE POLITICIZZATE - "C'è una corrente della giustizia che ha finalità politiche". Silvio Berlusconi questa volta non nomina Magistratura democratica ma, durante la conferenza stampa, non rinuncia ad un suo cavallo di battaglia nonostante i paletti che gli hanno posto i giudici nel provvedimento sull'affidamento ai servizi sociali.

4 COLPI DI STATO IN 20 ANNI - "Quattro colpi di Stato in 20 anni". Silvio Berlusconi, nella conferenza stampa di presentazione delle liste Europee, fa nuovamente riferimento alle vicende che lo hanno portato lontano da palazzo Chigi. "Il nostro governo - ribadisce - è l'ultimo eletto dal popolo, ora siamo invece al terzo governo senza elezioni. Qualcuno può storcere il naso sulla definizione colpo di Stato ma è così quando si ha un governo non eletto dal popolo".

STOP AL FISCAL COMPACT - "Sono convinto si debba eliminare il Fiscal compact" e che si debba "sforare il tetto del 3% che, vista la situazione dell'economia, è davvero antistorico". Il leader azzurro sostiene che sono da rivedere "tutti i trattati" e anche i "poteri della Bce".

QUANDO, DOVE, COME E "CHI" VOTARE: TUTTE LE INFO

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Forza Italia, Berlusconi presenta le liste ma va oltre: "Un piacere fare volontariato"

Today è in caricamento