rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica

Elezioni Europee 2014, il programma di L'Altra Europa con Tsipras

Arrivare a una Costituzione scritta dai popoli. Punto di partenza, l'immediata fine dell'austerità". Ecco il programma della lista Tsipras

Il Programma di "L'Altra Europa con Tsipras" mira ad un forte cambiamento dell’Europa. Obiettivo finale: una Costituzione scritta dai popoli. Ecco i 10 punti su cui si basa il programma:

1. Immediata fine dell'austerità

2. Un New Deal Europeo (l’Europa potrebbe e dovrebbe prendere in prestito denaro a basso interesse per finanziare un programma di ricostruzione economica focalizzato sull’impiego, sulla tecnologia e sull’infrastruttura)

3. L’espansione dei prestiti alla piccola e media impresa.

4. Sconfiggere la disoccupazione. (L’Europa non dovrebbe perdere tempo, dovrebbe mobilitarsi e ridirigere i Fondi Strutturali per creare significative possibilità d’impiego per i cittadini. Laddove i limiti fiscali degli stati membri sono stretti, i contributi nazionali dovrebbero essere azzerati)

5. Sospensione del nuovo sistema fiscale europeo (richiede pareggio di bilancio anno per anno, L’Europa necessita di un sistema fiscale che assicuri la responsabilità fiscale sul medio termine e allo stesso tempo permetta agli stati membri di usare lo stimolo fiscale durante una recessione.)

6. Una vera e propria banca europea che possa prestare denaro come ultima risorsa per gli stati-membri e non solo per le banche.

7. Aggiustamento macroeconomico: i paesi in surplus dovrebbero lavorare quanto i paesi in deficit per correggere il bilanciamento macroeconomico all’interno dell’Europa.

8. Una Conferenza del Debito Europeo.

9. Un Atto Glass-Steagall Europeo. L’obbiettivo è separare le attività commerciali e gli investimenti bancari per prevenire la loro unificazione in un’entità incontrollabile

10.Una legislazione Europea effettiva per tassare l’economia e le attività imprenditoriali offshore .

SCARICA QUI IL PROGRAMMA COMPLETO

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni Europee 2014, il programma di L'Altra Europa con Tsipras

Today è in caricamento