rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sondaggi elettorali

Sondaggi elezioni Europee: a Pd e 5 Stelle il 60% dei voti

Secondo l'ultima rilevazione Ixè il Pd resta il primo partito con il 32,8% dei voti. Secondo il M5s con il 25,8%. Crollo di Forza Italia: 18%. Teoricamente fuori dal parlamento europeo la lista Tsipras e Fratelli d'Italia

Niente di nuovo dentro l'uovo di Pasqua. Se le elezioni Europee fossero oggi, quasi il 60% dei voti si dividerebbe tra Pd e M5s. Lo rileva il nuovo sondaggio di Ixè realizzato in esclusiva per 'Agorà' (Rai3) in vista della tornata del 25 maggio. Tornata elettorale che vede il Partito democratico al primo posto con il 32,8% dei consensi (in crescita di 0,6 punti rispetto a una settimana fa). 

Secondo il campione intervistato da Ixé, il Movimento 5 stelle otterrebbe il 25,8% (dunque 0,6 punti in più rispetto al dato dell'11 aprile). Forza Italia si attesterebbe al 18%, l'alleanza tra Nuovo centro destra e Udc al 5,5% e la Lega nord al 5,2%.

Sotto la soglia di sbarramento ci sarebbero invece la lista L'Altra Europa (3,9%), che raccoglie tutte le forze di sinistra intorno alla figura del leader greco Alexis Tsipras, Fratelli d'Italia-Alleanza nazionale (3,5%) e Scelta europea (2,1%)

Nella settimana della presentazione delle liste per le elezioni Europee, l'indice di fiducia nel premier Matteo Renzi scende al 55% (-3%). Per l'istituto di sondaggi diretto da Roberto Weber cala anche la fiducia in Napolitano e Grillo (rispettivamente -2% e -1%). Silvio Berlusconi al 18% godrebbe infine di meno fiducia di Alfano, stimato dal 19% degli italiani (stabile rispetto all'11 aprile).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sondaggi elezioni Europee: a Pd e 5 Stelle il 60% dei voti

Today è in caricamento