Sondaggio elezioni Europee: addio Silvio, flop Forza Italia

Secondo l'ultima rilevazione Ixé se si andasse oggi alle urne il 30,5% degli elettori voterebbe Pd; il 25,3% Movimento 5 stelle e solo il 20,8% Forza Italia. Bene anche la Lega Nord, in calo la lista Tsipras

C'è poco da dire: stavolta i sondaggi sembrano essere concordi nel ritenere le Europee 2014 come il voto che sancirà il crollo, forse definitivo, di Silvio Berlusconi. Senza l'ex Cavaliere, infatti, Forza Italia sembra destinata a farsi superare dal Movimento 5 stelle. E così - almeno secondo l'ultima rilevazione Ixé per Agorà - alle elezioni del 25 maggio sarà sfida tra Matteo Renzi e Beppe Grillo, con il primo nettamente favorito.

BYE BYE SILVIO -  Se le elezioni Europee fossero oggi, il 30,5% degli italiani voterebbe il Pd, che cresce quasi due punti (+1,9%) rispetto alla scorsa settimana. Guadagna più di un punto il Movimento 5 Stelle (+1,1%), che raggiunge il 25,3 per cento, mentre Forza Italia cala dal 22,7 per cento al 20,8 per cento

"GLI ALTRI" - Sale dal 4,3 al 5,8 per cento la Lega Nord, mentre perde oltre un punto (-1,2%) l`altra Europa- Con Tsipras, che si attesta al 4,9 per cento. Perde quasi mezzo punto il Nuovo Centrodestra (-0,4%), al 3,2 per cento.

L'EURO - In vista delle Europee, c'è una domanda che più di ogni altra potrebbe dare il polso della situazione del pensiero degli italiani: oltre la metà degli elettori, il 54 per cento, ritiene che l'Italia non debba uscire dall'Euro ma, di riflesso, un'ampia fascia della popolazione, il 43 per cento, è invece convinta del contrario. Nel dettaglio, il 70% degli elettori del Movimento 5 Stelle vuole uscire dall'Euro, ipotesi a cui è favorevole anche più della metà dell'elettorato di Forza Italia (56%) e solo il 28% del Pd.

FORZA ITALIA NON ESISTE - Ultima domanda necessaria per capire come si potrebbero concludere le elezioni del 25 maggio: che ne sarà di Forza Italia senza Berlusconi? Semplice: Non c`è futuro per Forza Italia senza Silvio Berlusconi. Oltre la metà degli intervistati ritiene che il futuro di Forza Italia si chiami ancora Silvio Berlusconi, mentre uno su quattro è convinto che senza di lui il partito non abbia futuro. Marina Berlusconi convince il 14% del campione, oltre il doppio della sorellina Barbara, che si ferma al 6%.

LEADER - Cala la fiducia nel governo e perde consensi anche il premier Renzi. Secondo il sondaggio, infatti, l'esecutivo perde due punti rispetto alla scorsa settimana scivolando al 50 per cento. Stessa sorte per il presidente del Consiglio che, con tre punti in meno, si attesta al 57 per cento. Perde tre punti anche il capo dello Stato Giorgio Napolitano, che nella "classifica" dei leader più amati lo segue con il 40 per cento. Grande balzo in avanti di Beppe Grillo (+4%), che raggiunge il 30 per cento. Calano rispettivamente di uno e due punti Angelino Alfano (19%) e Silvio Berlusconi (16%).

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti (6)

  • a me fa ridere che alcuni sono ancora convinti che votare x il nano di arcore sia come votare la fiamma (m.s.i.) ma nn hanno NIENTE n comune, il partito di silvio é un miscuglio di socialisti e democristiani (LADRI E MAFIOSI) e x cortesia smettiamo di paragonare l'oro alla spazzata !! Poi se vi piace come uomo, votatelo pure ma nn raccontatemi la favola che siete di destra

  • Cazzate.... Ci sono ancora troppi coglioni in Italia, PD e FI prenderanno ancora il 30% a testa. Poi ci lamentiamo...

  • Non avete nessuna credibilità su questi sondaggi. Meno frottole, please!

    • neanche io credo troppo ai sondaggi, ma per il tuo pregiudicato preferito e' finita (anzi, per me siete rimasti anche troppi, il 20% e' anche esagerato). ...ne riparliamo dopo le europee

      • Per me invece siete troppi voi. A me personalmente delle europee non me ne frega niente, perchè voterò Lega. Ne riparleremo quando ci sono le elezioni nazionali, sono quelle che contano.

        • contento tu....

Notizie di oggi

  • Economia

    Una beffa per le mamme: addio al bonus baby sitter per il 2019

  • Scuola

    L'idea di Salvini sul grembiule obbligatorio a scuola che mette (quasi) tutti d'accordo

  • Cronaca

    E45 interrotta per rischio crollo, Anas: "Cantieri avviati, ecco gli itinerari alternativi"

  • Politica

    Battisti, il trofeo esibito: esposto della camera penale contro il ministro Bonafede

I più letti della settimana

  • Oroscopo Paolo Fox, la classifica della settimana dal 14 al 20 gennaio 2019

  • Estrazioni Lotto e SuperEnalotto: i numeri vincenti di martedì 15 gennaio 2019

  • Estrazioni Lotto e SuperEnalotto: i numeri vincenti di giovedì 10 gennaio 2019

  • Benzina e diesel, ci sono brutte notizie per gli automobilisti: ecco i rincari

  • Estrazioni Lotto e SuperEnalotto: i numeri vincenti di sabato 12 gennaio 2019

  • Fabrizio Corona: "Gli psichiatri mi dissero che Carlos non è un bambino come tutti, andai da Belen"

Torna su
Today è in caricamento