Elezioni Europee, Civati si ritira

Il leader di Possibile Pippo Civati accusa: "In lista Europa Verde esponenti di destra"

"I valori costituzionali e l'antifascismo per me vengono prima di tutto". Pippo Civati sospende la campagna elettorale per le elezioni europee chiedendo chiarezza all'interno della lista "Europa Verde" per la presenza tra i candidati di "esponenti di estrema destra. Era stato Luciano Capone su Il Foglio a sottolineare la presenza di "fasci verdi" nella formazione frutto del sodalizio tra gli esponenti della sinistra civatiana e la federazione dei Verdi.

Oggi Civati con un post su facebook annuncia la sospensione della sua campagna elettorale: "Non potendo cancellare il mio nome dalla lista, sospendo ogni attività della campagna elettorale e mi ritiro in buon ordine", scrive il leader di Possibile.

"Ho chiesto che la questione fosse chiarita da parte dei Verdi italiani, che hanno fornito però risposte parziali e non chiare, sul motivo di questa presenza e sulla responsabilità di chi ha scelto di candidare queste figure".

"Come sapete, sulla base di un voto degli iscritti, Possibile ha optato per l'adesione alla sfida elettorale dei Verdi europei. Una sfida che ritengo avvincente perché costruita intorno al vero motivo per andare a votare. Ho accettato una candidatura che consideravo di servizio -ricorda Civati- a sostegno delle molte belle figure che il partito a cui aderisco ha indicato nelle liste di Europa Verde, a cominciare da Beatrice Brignone".

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Spot
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

“Ciò che è accaduto in queste ore, la mancanza di chiarezza su un tema così delicato e per me fondamentale, cambia tutto quanto. Per questo, non potendo cancellare il mio nome dalla lista, sospendo ogni attività della campagna elettorale e mi ritiro in buon ordine. Peccato. Chissà cosa ne pensa Ska Keller, di questa storia. Quando avrò occasione, glielo chiederò", conclude Civati citando l'eurodeputata tedesca alla guida dei Verdi in Europa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Heather Parisi: "La seconda quarantena a Hong Kong? Ecco come stanno davvero le cose"

  • La testimonianza di Heather Parisi dalla Cina: "Oggi possiamo uscire, ma vietati tavoli al bar"

  • Coronavirus, l'appello disperato di Linda da Londra: "Ci lasciano morire soli a casa come animali"

  • Amedeo Minghi ricoverato: "Avervi accanto è importante" (VIDEO)

  • Coronavirus, Renga: "Nella mia Brescia una tragedia, i nonni non ci sono più"

  • Storie Italiane, Luca Argentero a Eleonora Daniele: “Non sapevo fossi incinta”

Torna su
Today è in caricamento