Per le elezioni europee Forza Italia cambia nome e simbolo: nasce "L'Altra Italia"

L'Altra Italia - come aveva più volte spiegato Berlusconi - sarà un "non partito", una lista con cui Forza Italia si allargherà alla società civile e alle forze politiche moderate legate al Partito popolare europeo che non si riconoscono né nella destra di Salvini né nel Partito Democratico

Il Presidente Berlusconi il 5 luglio ha nominato Antonio_Tajani vicepresidente di Forza Italia

Alle elezioni Europee di domenica 26 maggio 2019 ci sarà la lista L'Altra Italia. Antonio Tajani spiega all'Adnkronos la futura strategia politica del partito azzurro, che sta studiando con Silvio Berlusconi.

In vista del voto di maggio, Forza Italia avrà una nuova veste grafica e 'si allargherà' alla società civile, alle altre forze politiche moderate e alle organizzazioni legate al Partito popolare europeo, per rappresentare tutta quella fetta elettorale che sta tra la Lega di Matteo Salvini e il Partito Democratico.

Come spiega Tajani l'Udc dovrebbe entrare nella lista: "Stiamo creando una sorta di Consulta dei movimenti, che saranno vicini a noi e ciò porterà sicuramente ad avere un'indicazione di questo allargamento e rinnovamento di Fi anche nel simbolo''.

Sull'alleanza con la Lega taglia corto il vicepresidente di Forza Italia: "Alle europee non ci sono alleati, c'è il proporzionale"

''Con la Lega siamo alleati nelle Regioni e dei Comuni. Noi siamo coerenti con il voto del 4 marzo"

La notte senza Governo in cui Berlusconi (ri)pensò a Roma

Ormai l'Altra Italia, insomma, è diventato il chiodo fisso del Cav, alle prese con la campagna elettorale per le europee. Da mesi il leader azzurro (che ancora non ha deciso se candidarsi) sta studiando il modo migliore per smarcarsi da Salvini e rafforzare il centro con un'operazione di allargamento di Fi che così com'e non va bene. L'obiettivo è coinvolgere la società civile e recuperare quella parte dell'elettorato moderato rimasto deluso dal centrodestra, fuggito verso altri lidi (M5S e Lega) o semplicemente schifato dalla politica e quindi consapevolmente astensionista.

Europee, al voto domenica 26 maggio: gli ultimi sondaggi

"Nella lista dell'Altra Italia ci siamo noi di Fi e altre forze che sono alternative al governo giallo verde" assicura il numero due forzista che annuncia una convention di Forza Italia a Roma il prossimo 7 dicembre. Nell'occasione il presidente di Forza Italia Silvio Berlusconi presenterà la sua 'contromanovra' alle 15,30, all'Hotel Ergife.

"Dopo le europee avremo un altro governo" spiega il vicepresidente di Fi e prendendo spunto dalle ''nuove contraddizioni interne" a M5S e Lega sul caso del global compact, pronostica una crisi prima dell'estate.

Tajani: "Governo finirà in primavera"

Intanto Tajani nella sua veste di presidente dell'Europarlamento attacca la maggioranza di governo anche sulla legge di bilancio. "La manovra è insostenibile - avverte il presidente del parlamento europeo secondo il Giornale - Non reggono i contenuti e ho sentito preoccupati tutti i capi di governo, che abbiamo ascoltato in un dibattito sul ruolo del`Europa. Il problema non è solo il debito e il deficit ma, anche più del reddito di cittadinanza, la riforma della legge Fornero".

"Salvini ha appaltato al M5s la politica economica e si occupa di immigrazione, butta giù con le ruspe le case dei Casamonica, che è più facile che affrontare problemi fondamentali come crescita e lavoro. Ma in Europa non piace anche la riforma delle pensioni, bandiera della Lega". 

"Se Salvini rimane troppo a lungo con i grillini diventa corresponsabile dei danni che provocano all`Italia. E se vuole stabilità di governo deve per forza guardare al centrodestra che dev`essere articolato, come chiedono gli elettori, perché Fi è diversa da Lega e Fdi, è più europeista. Alla fine dovrà decidere per un cambio di governo, visto che Mattarella non vuole andare al voto".

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti (6)

  • Ma ancora non si è estinta, sta banda di papponi e di meretrici???

  • l'altra italia, quella degli impuniti

  • Stessa Italia o Sereni Orizzonti.

  • Alta Italia ma con altre facce: le solite sono logore..

  • Dovevate chiamarlo L'altro mondo perché oramai siete passato o meglio trapassati..... ahahahah ahahahah

  • Mah... a vedere i sondaggi, la Lega dovrebbe essere di gran lunga il primo partito. Il PD resta comunque il terzo partito. Il M5S sarebbe il secondo, ed è improbabile che i suoi elettori possano votare per voi...se escludete Lega e PD ed i Cinquestelle si escludono da soli, quali voti vorreste mai "recuperare"? Quelli di Alternativa Popolare? Non è che per caso contate su LeU? :D Oppure contate sugli astensionisti? Ma... se un astensionista decide di ritornare a votare... PROPRIO PER VOI DOVREBBE VOTARE ?!? Badate che è "astensionista", non "masochista"

Notizie di oggi

  • Economia

    Fisco, impennata degli interessi legali: cosa succede se paghi le tasse in ritardo

  • Politica

    Perché la riduzione dei parlamentari in questo momento rischia di essere "solo" uno spot

  • Politica

    Sondaggi, brindisi di Capodanno in anticipo per Salvini: ma un dato inquieta il governo

  • Attualità

    Open è online: tutto quello che c'è da sapere sul giornale di Mentana

I più letti della settimana

  • L'oroscopo 2019 di Paolo Fox: segno per segno, cosa dicono le stelle

  • Estrazioni oggi Lotto e SuperEnalotto: i numeri vincenti di giovedì 13 dicembre 2018

  • Oroscopo Paolo Fox, la classifica della settimana dal 17 al 22 dicembre

  • Estrazioni oggi Lotto e SuperEnalotto: i numeri vincenti di martedì 11 dicembre 2018

  • Estrazioni oggi Lotto e SuperEnalotto: i numeri vincenti di sabato 15 dicembre 2018

  • Sfera Ebbasta, Federica Sciarelli annienta il trapper in diretta

Torna su
Today è in caricamento