rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Elezioni

Sicilia al voto: chi è Fabrizio Micari il candidato di Renzi e Alfano alle elezioni regionali

Rettore al debutto in politica, il professore d'ingegneria è sostenuto dal Partito Democratico e dall'Ap di Angelino Alfano, ma non dalla sinistra di Mdp che ha scelto un candidato suo, Claudio Fava

Nato a Palermo il 14 febbraio di 54 anni fa, il candidato governatore di centrosinistra in Sicilia Fabrizio Micari nel 1986 si laurea in Ingegneria meccanica, diventando dopo 2 anni nel 1988 ricercatore.

Trasferitosi a Catania, nel 1997 diventa professore associato, titolare di cattedra nel 1999. Al 2002 risale il ritorno all'Università di Palermo, dove insegna materie inerenti alla tecnologia meccanica e i sistemi di lavorazione. Nel 2015 Micari si candida al ruolo di rettore dell'Ateneo palermitano e viene eletto con l'84% di preferenze. Carica che ha mantenuto, sollevando qualche polemica, ma dalla quale attualmente è sospeso. In passato ha rivestito i ruoli di direttore del Dipartimento di Tecnologia meccanica, produzione ed ingegneria gestionale dal 2008 al 2010, preside della facoltà di Ingegneria dal 2010 al 2013, presidente della Scuola Politecnica dal 2014 fino alle dimissioni del marzo 2015 dopo la decisione di candidarsi alle elezioni per il mandato di Rettore. Inoltre Micari ha presieduto l'Associazione italiana di tecnologia meccanica dal 2005 al 2009, il coordinamento della Meccanica italiana dal 2008 al 2014 e la Conferenza per l'Ingegneria dal 2012 ad oggi.

La corsa per la guida della Regione Sicilia è la sua prima esperienza politica, dopo essere stato individuato dal sindaco di Palermo Leoluca Orlando che lo ha proposto ai vertici del Pd indicandolo come l'uomo che avrebbe unito le varie anime del centrosinistra. Una previsione smentita dai fatti, non tanto per responsabilità del candidato, che ha pagato probabilmente la scarsa popolarità, quanto per l'anomala coalizione che lo sostiene, e che vede anche l'Ap di Alfano, ma non la sinistra di Mdp che ha scelto un candidato suo, Claudio Fava.

Elezioni regionali Sicilia 2017: quando si vota, tutte le liste e i candidati

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicilia al voto: chi è Fabrizio Micari il candidato di Renzi e Alfano alle elezioni regionali

Today è in caricamento