rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Elezioni Italia

Sicilia al voto: chi è Giancarlo Cancelleri, il candidato del M5s alle elezioni regionali

Geometra 42enne, esponente dell'ala radicale del Movimento 5 stelle, Cancelleri per la seconda volta tenta di arrivare alla presidenza della regione Sicilia

Nato a Caltanissetta il 31 maggio 1975, il candidato governatore M5s Giancarlo Cancelleri è diplomato all'Istituto tecnico per geometri della sua città. Impiegato dal 1998 in una ditta metalmeccanica come magazziniere, dal 2007 ha assunto il ruolo di geometra. In quello stesso anno si fa promotore di un comitato contro il caro bollette, abbracciando fin da subito la "fede" grillina e partecipando attivamente al primo V-Day del Movimento 5 Stelle.

Divenuto punto di riferimento con i Grilli Nisseni, nel 2009 si candida come sindaco della sua città, raccogliendo però poco più dell'1% dei voti. Nel 2012 fonda Scorta Civica a sostegno dei magistrati antimafia, che gli varrà il premio "Pippo Fava" per l'impegno civico. Nello stesso anno vince le primarie online del Movimento 5 Stelle per la scelta del candidato alle regionali inSicilia: ottiene il 18,17% dei voti, con il movimento di Beppe Grillo primo partito dell'isola con 15 deputati d'opposizione al governo Crocetta.

Portavoce delle posizioni più radicali del Movimento, Cancelleri ha portato avanti battaglie contro gli sprechi della politica, la lotta alla mafia, la difesa dell'acqua pubblica e dell'ambiente.

Insieme ai suoi colleghi di partito inoltre si è ridotto lo stipendio a 2.500 euro mensili, stornando nelle casse regionali la differenza che è stata destinata ai progetti di piccole e medie imprese, nonché alla costruzione della "trazzera" che per diversi mesi ha "ricollegato" Palermo e Catania dopo il cedimento del viadotto Himera.

La sua seconda corsa a Palazzo d'Orleans è stata decisa dalla base grillina lo scorso 9 luglio al termine delle "regionarie online" del momvimento, ricevendo 4.350 voti. Un risultato che è stato contestato da un altro ex attivista escluso dalla competizione, il quale ha presentato ricorso, ma che non ha inciso sulla scelta dei vertici del Movimento di correre con Cancelleri verso Palazzo d'Orleans.

Elezioni regionali Sicilia 2017: quando si vota, tutte le liste e i candidati

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicilia al voto: chi è Giancarlo Cancelleri, il candidato del M5s alle elezioni regionali

Today è in caricamento