rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
POLITICA

Il 28% degli italiani vuole Renzi premier

Il sindaco di Firenze, secondo un sondaggio Swg, avrebbe un gradimento trasversale a tutti gli schieramenti. Monti flop: solo il 6% degli intervistati vorrebbe un suo secondo mandato

ROMA - Agli italiani piace Matteo Renzi. Sarebbe lui l'uomo giusto per uscire dall'impasse istituzionale post elezioni. Almeno secondo un sondaggio realizzato dall'Istituto Swg in esclusiva per Agorà, su Rai Tre.

IL SONDAGGIO - Il 28% degli italiani, infatti, vorrebbe Matteo Renzi presidente del Consiglio. Oltre a raccogliere il 35% del gradimento degli elettori di centrosinistra, il primo cittadino di Firenze piace al 28% degli elettori del Movimento 5 Stelle, al 27% di quelli di centrodestra e al 26% dei sostenitori di Mario Monti.

Ad indicare come premier Pier Luigi Bersani è soltanto il 14% degli intervistati, seguito con un punto di distacco (13%) da Beppe Grillo. Il 10% degli italiani vorrebbe Silvio Berlusconi a capo del nuovo esecutivo, mentre il 7% darebbe l'incarico al presidente della Bce Mario Draghi.

RENZI PREMIER? SE CHIAMASSE NAPOLITANO...

ECCO IL PIANO DI BERSANI

A volere un nuovo mandato per Mario Monti è il 6% degli intervistati, mentre chiudono la classifica i ministri Passera e Cancellieri, entrambi con il 3%. "Più che un gradimento - commenta Roberto Weber, presidente dell'Istituto Swg - è un orientamento potenziale a favore di Renzi, trasversale a tutti gli schieramenti". Chissà cosa ne pensa il capo dello Stato Giorgio Napolitano.

BONINO AL COLLE - Swg ha raccolto anche le opinioni degli italiani sul prossimo capo dello Stato. Il 14% degli intervistati vorrebbe Emma Bonino al Colle. Per il Quirinale seguono nelle preferenze, con il 9% ciascuno, Romano Prodi, Mario Monti e Silvio Berlusconi, mentre a sorpresa l'8% degli intervistati darebbe l'incarico a Dario Fo. Il 7% vorrebbe un secondo mandato di Giorgio Napolitano, mentre il 4% degli intervistati vedrebbe bene il ministro Cancellieri nei panni di Capo dello Stato. Il 2%, infine, vorrebbe Giuliano Amato al Quirinale, ma ben il 38% degli intervistati non farebbe salire al Colle nessuno dei nomi indicati nel sondaggio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il 28% degli italiani vuole Renzi premier

Today è in caricamento