rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Elezioni Politiche 2018 Italia

Elezioni 2018, tutti i parlamentari che non saranno ricandidati

Molti big della politica dal 4 marzo 2018 cambieranno vita molti i parlamentari di lungo corso pronti a dire addio al seggio: tra chi non siederà più in Parlamento anche il controverso senatore Antonio Razzi. Ma anche Di Battista, Alfano, Bindi e Poletti

Dopo le elezioni nel nuovo Parlamento volti nuovi ma soprattutto molti big della politica dal 4 marzo 2018 cambieranno vita (amore o forza): per molti pezzi da Novanta di Montecitorio e Palazzo Madama i tempi si sono fatti difficili, come testimoniano le defezioni eccellenti annunciate da alcuni veterani nei giorni scorsi. 

C'è chi dichiara di non volersi più ricandidare per "scelta di vita" o, più prosaicamente, perché ha fiutato l'aria e preferisce anticipare una decisione imbarazzante da parte del gruppo dirigente del proprio partito. Ma c'é anche chi di tornarsene a casa non ne ha voglia e si sta preparando a resistere per tentare di conservare il proprio seggio parlamentare.

Il ritorno dei collegi uninominali, infatti, potrebbe costringere alcuni big a rinviare il congedo, per risparmiare al proprio partito sconfitte clamorose in collegi amici, laddove non esista un rimpiazzo di qualità. E' il caso dell'ex-premier ed ex-segretario Ds Massimo D'Alema, in rampa di lancio nello storico collegio di Gallipoli con Liberi e Uguali.

Ecco i parlamentari di lungo corso pronti a dire addio al Parlamento

Elezioni 2018

Come si votai candidatii sondaggii programmi

Tutti gli articoli dello speciale elezioni

Elezioni politiche | Elezioni Lazio | Elezioni Lombardia

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni 2018, tutti i parlamentari che non saranno ricandidati

Today è in caricamento