rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Elezioni Politiche 2018 Italia

Elezioni, Burioni: "Non mi candido, grazie a Renzi per la proposta"

Il medico diventato il volto della campagna pro-vaccini annuncia che continuerà a combattere "al servizio della verità contro le bugie"

Roberto Burioni, il medico virologo del San Raffaele che ha prestato il volto alla campagna pro-vaccini, dice no al Pd per una sua candidatura in Parlamento. 

"Ho deciso di non candidarmi alle prossime elezioni politiche. Ma la mia battaglia contro l'oscurantismo e la superstizione che vuole farci piombare in un nuovo Medioevo continua più forte di prima. Grazie a Matteo Renzi per avermi onorato con la sua proposta". Lo scrive su twitter l'immunologo Roberto Burioni.

"Vorrei rovinarle la vita proponendole di dare una mano al suo Paese in Parlamento - spiega Burioni - Ricevere questa proposta è stato per me un grande onore: come sapete ho profondissima stima di Matteo Renzi, che con coraggio e decisione ha preso senza tentennamenti la parte della scienza in questa Italia talvolta oscillante tra viltà, opportunismo e superstizione". 

"Molti mi hanno detto 'stai lontano dalla politica, è uno schifo, ma io non la penso così: la politica è per me la forma più alta di impegno civile e l'ho sempre considerata come il traguardo più prestigioso per un Cittadino. D'altra parte, sto già facendo politica. Quando vi racconto che il vaccino contro il morbillo è sicuro ed efficace al 98% vi riporto dati scientifici, ma nel momento in cui dico che la vaccinazione dovrebbe essere obbligatoria per lavorare in ospedale, o che chi racconta la bugia del legame tra questo vaccino e l'autismo non dovrebbe avere spazio nei programmi televisivi e sui giornali non sto parlando più di scienza: parlo di politica. Ormai politica e scienza camminano appaiate: il tema dei vaccini si accompagna a quello della gestione dei malati gravi, della disponibilità delle cure più innovative; è vicino alla necessità di contrastare gli avvoltoi che sfruttano il dolore dei malati instillandogli false speranze. Infine, scienza e politica dovranno allearsi nel riuscire a mantenere intatto il livello della nostra sanità pubblica in modo da potere continuare a curare tutti nel migliore dei modi, ma senza sprechi".

"La mia scelta è stata molto difficile - conclude Burioni - la vostra al contrario è molto facile: i cialtroni che vogliono farci ripiombare in un nuovo medioevo sono molto facili da riconoscere, e da evitare". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni, Burioni: "Non mi candido, grazie a Renzi per la proposta"

Today è in caricamento