rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Elezioni Politiche 2018

Elezioni, caos per i voti dall'estero: spoglio 'paralizzato'

Le operazioni dovevano iniziare alle 11 ma sono ferme, manca numero legale seggi. Diversi membri bloccati nel traffico

Oltre ai disagi per gli elettori in Italia, arrivano notizie poco confortanti anche da Castelnuovo di Porto, in provincia di Roma, dove pervengono le schede elettorali: “E’ un inferno, il caos assoluto”. Questa mattina le operazioni che precedono lo spoglio e che sarebbero dovute cominciare alle 11, sono ancora quasi bloccate. Gli scrutatori e i presidenti di seggio, racconta uno di loro ad Askanews, non riescono a raggiungere il centro polifunzionale della protezione civile a Castelnuovo di Porto.

Italiani all'estero, gli eletti dagli emigranti

 “Ci sono ingorghi sulla Tiberina e anche dall’uscita del raccordo anulare che porta qui – racconta un presidente che è riuscito a raggiungere il Centro solo perché si era avviato per tempo questa mattina – uno scrutatore che sto aspettando è bloccato da un’ora sul ponte. Alcuni vorrebbero lasciare la macchina e venire a piedi, ma sono circa 5 chilometri”. “Molti scrutatori nominati e presidenti nominati se ne stanno andando perché impossibilitati a lavorare”, mentre si stanno cercando presidenti e scrutatori “supplenti”. 

Elezioni, il nuovo Parlamento

Attorno alle 12, in una delle sale operative dove ci sono circa 200 seggi, solo 6-7 sono operativi “in questo momento”, gli altri seggi sono “sotto-composti” e non possono lavorare poiché dei sei componenti deve essere presente almeno il minimo previsto dalla legge, vale a dire tre. “Le schede sono arrivate in questo stanzone” ma non è possibile iniziare le operazioni che precedono lo spoglio, cioè quelle di verifica dei nominativi con gli elenchi dell’Aire. “Ma ad altri seggi le schede votate non sono ancora arrivate” e i funzionari della Corte d’Appello “sono molto preoccupati” per l’andamento delle operazioni.

Elezioni 2018

Come si votacandidatiprogrammi, sondaggirisultati

Tutti gli articoli dello speciale elezioni

Elezioni politiche | Elezioni Lazio | Elezioni Lombardia

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni, caos per i voti dall'estero: spoglio 'paralizzato'

Today è in caricamento