rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Elezioni Politiche 2018 Roma

La "iena" Dino Giarrusso candidato M5s all'uninominale a Roma

Prende il posto di Carla Ruocco, che aveva sostituito in corsa l'ammiraglio Veri, il quale a sua volta si è ritirato perché consigliere comunale a Ortona in una lista civica vicina al Pd

Sarà la "Iena" Dino Giarrusso a sostituire per il M5s l'ammiraglio Rinaldo Veri al collegio uninominale Roma 10 per la Camera. L'inviato catanese del programma di Italia 1 è subentrato in fretta e furia a Carla Ruocco, che aveva preso il posto dell'ammiraglio, in quanto già eletto al consiglio comunale di Ortona in una lista civica vicina al Pd. La stessa Ruocco è stata colta di sorpresa: ignorava di essere stata sostituita.

La notizia è stata anticipata dall'Ansa. Giarrusso ha poi commentato su Facebook: 

"Avevo deciso di non candidarmi, come ho scritto in un post da tanti di voi condiviso e commentato, ed ho ricominciato a lavorare per Le iene. Scelta sofferta, sia chiaro, ma che mi sembrava la più giusta. Dopo un paio di settimane di campagna elettorale, però, vedendo quello che mi stava accadendo intorno, questa scelta ha iniziato a pesarmi sul cuore. Ho capito infatti che realmente queste elezioni saranno decisive per il futuro del paese e dunque di tutti noi, e credo fermamente che il Movimento Cinquestelle sia oggi l'unica forza politica capace di cambiare in meglio l'Italia. L'unica. Così ho continuato a lavorare sentendo un dispiacere dentro, e pensando che se solo mi fosse stato possibile tornare indietro, avrei cambiato decisione. Indietro però non si può tornare, quindi fino all'altro ieri ero in giro per l'Italia col mio operatore per realizzare nuovi servizi per la stagione de Le iene che inizierà a brevissimo. Ieri, però, è arrivato un imprevisto che ha rimesso tutto in discussione: l'incompatibilità dell'ammiraglio Veri, che doveva essere candidato all'uninominale proprio a Roma, città ove risiedo da ben 18 anni. A quel punto ho capito si fosse aperto uno spiraglio per spendermi in prima persona, e così ho fatto. Mi metto in gioco, mi candido perché credo nel Movimento Cinquestelle, nella qualità del suo leader politico Luigi di Maio, dei suoi ottimi candidati, e dei militanti tutti"

Giarrusso sfiderà Riccardo Magi, esponente radicale candidato con +Europa e apparentato con il Pd, e Olimpia Tarzia per il centrodestra. Il collegio Gianicolense comoprense i quartieri Portuense, Suburbio Portuense, Gianicolense, Aurelio, Magliana Vecchia, Tor di Valle. Spiega RomaToday che, secondo gli esperti di flussi elettorale, si tratta di un "collegio contendibile" e "il pronostico è quantomai incerto anche se la sfida pare circoscritta a Magi, ex consigliere capitolino ed anima del referendum per la messa a gara di Atac, e lo stesso Giarrusso". 

La notizia su RomaToday

Elezioni 2018

Come si vota, i candidati, i sondaggi, i programmi

Elezioni politiche | Elezioni Lazio | Elezioni Lombardia

Tutti gli articoli dello speciale elezioni

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La "iena" Dino Giarrusso candidato M5s all'uninominale a Roma

Today è in caricamento