rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
ELEZIONI

Di Maio: "Puntiamo al 40%, dopo il voto chiederemo la fiducia agli altri partiti"

I 5 Stelle puntano a governare anche senza la maggioranza assoluta dei seggi: "Presenteremo la squadra prima delle elezioni, basta votare a scatola chiusa"

"Il nostro obiettivo è arrivare al 40 per cento per governare da soli, se non lo avremo ci assumeremo la responsabilità e per governare faremo un appello pubblico ai partiti, la sera delle elezioni, e gli chiederemo di votare la fiducia al nostro governo, ma sui temi". Lo ha detto Luigi Di Maio a Mezz’ora in più, su Raitre.

I 5 Stelle dunque puntano a governare anche senza la maggioranza assoluta dei seggi. "Se ci saranno risposte positive (dagli altri partiti, ndr) ci incontreremo alla luce del sole e individueremo le priorità tematiche, il tutto dopo l'insediamento del Parlamento - spiega ancora il candidato premier M5S -. Andremo dal presidente della Repubblica e gli daremo certezze sul governo e potremo avviare la legislatura che si baserà su temi condivisi e programmatici".

"Presenteremo la squadra prima delle elezioni"

Il M5s presenterà la squadra di governo prima delle elezioni, ha assicurato poi il candidato dei 5 Stelle. "Ora basta votare a scatola chiusa, vogliamo presentare una squadra chiara e abbiamo una idea chiara di come portarli al governo. Società civile? Sono termini che ho tolto di mezzo, devono essere competenti, e con grande sensibilità politica, non basta essere tecnico. La comunità internazionale mi fa piacere sappia quale sarà il profilo dei nostri ministri, guardano con attenzione al M5S e alla sua credibilità di governo".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Di Maio: "Puntiamo al 40%, dopo il voto chiederemo la fiducia agli altri partiti"

Today è in caricamento