rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Elezioni Politiche 2018 Italia

Elezioni, il programma del Movimento 5 stelle copiato da Wikipedia

Plagio, non solo a Sanremo: intere pagine del programma del M5s sono risultate copiate da Wikipedia, da articoli di giornale e anche da testi del PD. Taverna: "E' stato un errore che avrei preferito fosse evitato"

Il programma elettorale del Movimento 5 stelle in vista delle elezioni del 4 marzo 2018 è stato copiato? Il caso tiene banco e a denti stretti lo ammette anche Paola Taverna. La senatrice pentastellata ospite del programma di Rai Radio1 Un giorno da Pecora replica alle accuse di plagio adducendo ad un errore ma ribadendo che il programma del M5s non è copiato

"C'è stato un errore che avrei preferito fosse evitato - spiega Taverna - non mettere a piè di pagina le indicazioni dei riferimenti tecnici, all'interno di un contesto politico, dove indicavamo esclusivamente dove erano state prese alcune spiegazioni tecniche".

Era stato il quotidiano online ilPost.it a mettere in evidenza come intere pagine del programma pubblicato dal Movimento 5 stelle fossero identiche ad altri documenti, relazioni, articoli di giornali e programmi di partiti politici. Un abile lavoro di copia incolla senza alcuna indicazione delle citazioni inserite nel testo.

"Tra le fonti ricopiate ci sono studi scientifici, articoli di giornale, pagine di Wikipedia, oltre a numerosi dossier e documenti prodotti dal Parlamento, in alcuni casi scritti da esponenti di partiti avversari del Movimento 5 Stelle: per esempio nella parte del programma sullo “Sviluppo economico” c’è un lungo paragrafo copiato da un’interrogazione parlamentare di un senatore del Partito Democratico."

Ben 11 dei 20 capitoli tematici risultano contenere plagi, come evidenzia ilPost.it nel capitolo "Ambiente", due intere pagine sono copiate da un dossier di Legambiente.

Come mette in evidenza il Corriere della Sera non è la prima volta che i programmi del Movimento 5 Stelle vengono in parte copiati: le "Linee programmatiche" per il Comune di Roma, presentate dal sindaco Virginia Raggi poche settimane dopo l’elezione, contenevano stralci tratti da altri documenti tra cui una relazione dei Verdi.

Elezioni 2018

Come si votai candidatii sondaggii programmi

Tutti gli articoli dello speciale elezioni

Elezioni politiche | Elezioni Lazio | Elezioni Lombardia

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni, il programma del Movimento 5 stelle copiato da Wikipedia

Today è in caricamento