rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Elezioni Politiche 2018

Flop LeU, la delusione di Grasso: “Prendiamo atto, ma andiamo avanti”

Il leader di Liberi e Uguali ha commentato i risultati delle elezioni politiche: “Rimaniamo alfieri della sinistra”

C'è delusione nelle file di Liberi e Uguali, dopo i risultati delle elezioni politiche 2018. Il leader Pietro Grasso ha parlato in conferenza stampa: “Prendiamo atto della delusione del mancato successo della nostra proposta, non abbiamo difficoltà ad ammetterlo. Non abbiamo saputo intercettare quel consenso che è stato travolto dall’onda dell’avanzata della destra e del M5s, che si inquadra in una scia, una ventata che si è verificata in tutta Europa e che anche in Italia ha visto il prevalere di queste forze”. 

Elezioni, ora cosa succede? La mappa per orientarsi dopo il voto

 “Siamo pronti e disponibili a continuare – ha aggiunto Grasso - E del resto pensiamo di continuare a rappresentare in Parlamento una parte della sinistra, siamo alfieri con orgoglio di questi valori”.

Chi ha vinto le elezioni 2018

Il flop di LeU

 Con 396 sezioni scrutinate su 564, Massimo D’Alema ha raccolto il 3,82% dei voti nel collegio uninominale pugliese di Nardò al Senato, mentre Barbara Lezzi (M5S) sta prevalendo con il 39,97% dei voti su Luciano Cariddi (centrodestra) attestato sul 35,29% dei voti. Con 105 sezioni scrutinate su 232 nel collegio uninominale di Milano per la Camera Bruno Tabacci (centrosinistra) è primo con il 40,57% dei voti, Cristina Rossello (centrodestra) secondo con il 37,36%, il cinque stelle Alberto Bonisoli terzo con il 14,18% e Laura Boldrini (Leu) quarta con il 4,58%. Anche Pietro Grasso è quarto, nel collegio uninominale a Senato, con 347 sezioni scrutinate su 409, con il 5,78% dei voti, dietro il cinque stelle Steni (Stanislao Di Piazza) con il 44,07%, Giulio Tantillo con il 30,29%, Teresa Piccione del centrosinistra con il 16,46%.

La conferenza stampa

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Flop LeU, la delusione di Grasso: “Prendiamo atto, ma andiamo avanti”

Today è in caricamento