rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Elezioni Politiche 2018

Salvini vuole il ritorno della leva obbligatoria: "Contro razzismo e terrorismo"

Il segretario della Lega propone una legge che reintroduca il servizio di leva su base regionale per sei mesi. E le coperture economiche? "Se si vuole, i soldi si trovano"

Tornare alla leva militare obbligatoria? "Sì, penso che di fronte a rigurgiti razzisti e alla minaccia del terrorismo un esercito di leva sia meglio per la democrazia", dice il segretario della Lega Matteo Salvini aggiungendo un altro capitolo alle priorità del centrodestra messe in campo in questa campagna elettorale verso le elezioni del prossimo 4 marzo.

A margine di un incontro organizzato a Milano dalle Associazioni nazionali Alpini, Bersaglieri e del Fante proprio per promuovere la reintroduzione di un periodo di servizio obbligatorio per i giovani, Salvini ha annunciato la predisposizione di una proposta di legge "che reintroduca il servizio di leva su base regionale per sei mesi. Farebbe il bene di tante ragazze e ragazzi". "Credo che per i nostri ragazzi sia meglio battagliare in Parlamento per il servizio militare obbligatorio che per la liberalizzazione di alcune droghe", dice Salvini, che aggiunge: "Mio figlio ha 14 anni e io spero che un giorno possa dire che il suo papà ha fatto qualcosa di concreto ".

Ritorno alla leva obbligatoria: e le coperture economiche?

Per quanto riguarda le coperture economiche di tale proposta, il leader leghista sostiene che "se si vuole, i soldi si trovano" e aggiunge: "Non credo nel solo servizio civile perché se uno vuole oggi ha mille possibilità. Quindi meglio un obbligo per ragazzi e ragazze di 6-8 mesi che potranno scegliere se farlo civile o militare. Molti Stati che hanno scelto di disarmo ora stanno tornando sui propri passi".

Elezioni 2018: il programma del centrodestra

A chi gli ricordava l'atteggiamento non proprio di sintonia tra la Lega, il Tricolore e i valori delle Forze armate, il segretario della Lega ha aggiunto: "Mi becco un giorno sì e uno no del cretino da Bossi che vorrebbe che io mi occupassi solo di Milano. Ma per me l'Italia è bella tutta da Bolzano alla Sicilia". Salvini ha ricordato il suo servizio militare come fante, nel 1995, prima in Piemonte e poi a Milano, alla caserma Montello, recentemente al centro di polemiche per il suo utilizzo a favore dei migranti.

Elezioni 2018

Come si vota, i candidatii sondaggii programmi

Tutti gli articoli dello speciale elezioni

Elezioni politiche | Elezioni Lazio | Elezioni Lombardia

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Salvini vuole il ritorno della leva obbligatoria: "Contro razzismo e terrorismo"

Today è in caricamento