rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Elezioni Politiche 2018 Italia

Elezioni, programmi e proposte in breve

In vista delle elezioni politiche 2018 ecco le proposte dei principali partiti su Pensioni, Tasse, Lavoro, Sicurezza, Salute, Famiglia, Ambiente, Scuola, Esteri, Immigrazione

Slogan elettorali a confronto: Governo pubblico

Lega - Salvini Premier

AUTONOMIA È RESPONSABILITÀ Politica "a chilometro zero": la strada per avere più efficienza, meno costi, più responsabilità della spesa e degli amministratori passa dall'autonomia di regioni e comuni.

MoVimento 5 Stelle

Introduciamo una norma anti-voltagabbana: ogni volta che un politico lascia un gruppo parlamentare per passare ad un altro perde la dotazione economica delle camere. 

Noi con l'Italia - Udc

Piano straordinario per l’adeguamento di Roma capitale agli standard delle principali capitali europee.

Fratelli d'Italia

Riforma presidenziale della Repubblica con elezione diretta del capo dello Stato o del Governo. Federalismo responsabile. Rafforzamento e valorizzazione delle autonomie locali e dei poteri dei Sindaci.

Più Europa con Emma Bonino

Introduzione dei referendum propositivi, anche in materia fiscale locale. Snellimento procedure per gli strumenti di democrazia diretta, anzitutto con l’introduzione della firma digitale.

Liberi e Uguali

I Comuni necessitano di forme di collaborazione, capaci di superare la frammentazione e l’inefficienza, senza interventi dirigisti, ma partendo dalla decisione degli stessi territori.

Insieme 2018

Regolazione dell’attività di lobbying per garantire assoluta pubblicità, trasparenza e visibilità di questa attività.

Forza Italia

Nella nostra riforma della Costituzione, che faremo una volta al governo, inseriremo l'elezione diretta del Presidente della Repubblica.

Partito Democratico

La co-programmazione tra le istituzioni pubbliche e il privato sociale deve diventare la modalità ordinaria di attuazione delle iniziative nelle aree di interesse generale, come nel resto d'Europa. 

Elezioni 2018

Come si votacandidatisondaggiprogrammi, risultati in diretta

Tutti gli articoli dello speciale elezioni

Elezioni politiche | Elezioni Lazio | Elezioni Lombardia

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni, programmi e proposte in breve

Today è in caricamento