rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Elezioni Politiche 2018 Italia

Elezioni, programmi e proposte in breve

In vista delle elezioni politiche 2018 ecco le proposte dei principali partiti su Pensioni, Tasse, Lavoro, Sicurezza, Salute, Famiglia, Ambiente, Scuola, Esteri, Immigrazione

Slogan elettorali a confronto: Giustizia

Noi con l'Italia - Udc

Riforma della giustizia per assicurare il diritto a un giusto processo. 

Insieme 2018

Riforma dell’ordinamento giudiziario anche nella direzione di una più netta separazione delle carriere tra magistrati giudicanti e requirenti. Riforma del Consiglio superiore della Magistratura.

Lega - Salvini Premier

PIÙ GIUSTIZIA, MENO BUONISMO! Chi sbaglia paga: certezza della pena e processi più veloci per un'Italia più giusta.

Forza Italia

Va abolito l'eccesso di legittima difesa, di giorno e di notte. Se un ladro entra nella mia abitazione, lo Stato ha già fallito, quindi il cittadino può difendersi con i mezzi che ha a disposizione. 

Fratelli d'Italia

Giustizia civile efficiente; burocrazia snella; adeguato sistema logistico e infrastrutturale; tassazione equa. Piano straordinario di potenziamento e ammodernamento del trasporto pendolare.

MoVimento 5 Stelle

Stop a indulti, amnistie, svuota carceri, depenalizzazioni, leggi ad personam. Bisogna aumentare le pene per molti reati, tra cui quello di stalking; class action contro le frodi ai cittadini. 

Più Europa con Emma Bonino

Bisogna superare o quanto meno ripensare profondamente la giurisdizione speciale tributaria, che non assicura pienamente ai cittadini il diritto di difesa.

Liberi e Uguali

Riformare il sistema carcerario e l’ordinamento penitenziario per garantire il rispetto della dignità della persona. Modificare la normativa sul delitto di tortura secondo le indicazioni dell’ONU e UE 

Partito Democratico

Inaspriremo le pene e le sanzioni per i manager e gli amministratori colpevoli dei dissesti bancari e per i responsabili di omessa vigilanza.

Elezioni 2018

Come si votacandidatisondaggiprogrammi, risultati in diretta

Tutti gli articoli dello speciale elezioni

Elezioni politiche | Elezioni Lazio | Elezioni Lombardia

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni, programmi e proposte in breve

Today è in caricamento