rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Elezioni Politiche 2018 Cagliari

Sicilia e Sardegna sono roccaforti M5s: verso il trionfo in tutti i collegi uninominali

Il Movimento verso la conquista di tutti i collegi uninominali, farebbe persino meglio del 61 a 0 di Berlusconi in Sicilia nel 2001. Un risultato epocale. E anche in Sardegna vince ovunque

Sicilia e Sardegna sono a pieno titolo roccaforti del M5s. Il Movimento verso la conquista di tutti i collegi uninominali, almeno per quel che riguarda la Camera. Farà persino meglio per numero di deputati eletti del 61 a 0 di Berlusconi in Sicilia nel 2001. Un risultato epocale. E in Sardegna il M5s vince in tutti collegi uninominali.

Risultati Elezioni Sicilia Sardegna

Il Movimento 5 Stelle fa il pieno di voti in Sicilia. In Sicilia sfiora, a scrutinio non ancora ultimato, il 50% delle preferenze. Si attesta attorno al 30% invece il centrodestra, con Forza Italia ancora forte di un 21% che lo pone al primo posto di una coalizione in cui la Lega non va oltre il 6%. Notte fonda invece per il Partito Democratico, per il quale ha votato al momento il 15% degli elettori isolani. Risultato al di sotto delle attese anche per Liberi Uguali, guidato dal siciliano Pietro Grasso, al 3%.

Chi ha vinto le elezioni: affluenza, proiezioni, seggi e risultati in diretta 

Più in generale, il voto in Sicilia disegna un'isola in linea con quanto avvenuto negli ultimi 5 anni. E precisamente dal giorno della storica traversata a nuoto dello Stretto compiuta da Beppe Grillo, il 10 ottobre 2012 in occasione delle penultime elezioni regionali. Il Movimento 5 Stelle, infatti, da quel momento ha assistito ad una escalation che ha avuto in Sicilia la sua rampa di lancio. Un'ascesa che lo ha portato ad essere il primo partito dell'isola, ottenendo in due occasioni il numero massimo di deputati regionali all'Ars, e a sfiorare la presidenza della Regione lo scorso novembre, a conclusione del testa a testa tra il candidato pentastellato Giancarlo Cancelleri e quello di centrodestra, poi vincitore, Nello Musumeci.

La "caduta" dei presidenti: Grasso e Boldrini solo quarti nei loro collegi

In una regione fanalino di coda in termini di affluenza alle urne, ieri ha votato il 63,36% degli aventi di ritto, con 10 punti in meno rispetto alla media nazionale, l'orientamento politico mantiene solo gli echi di quella che fu una roccaforte berlusconiana.

Prime Pagine 5 marzo 2018

Il Movimento 5 stelle fa il pieno di voti anche in Sardegna. Nell'isola è ben oltre il 42 per cento, e ha conquistato tutti i collegi uninominali. Le isole maggiori hanno fatto una scelta chiara: fiducia al M5s.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicilia e Sardegna sono roccaforti M5s: verso il trionfo in tutti i collegi uninominali

Today è in caricamento