rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Elezioni Politiche 2018 Italia

Elezioni, tutti i simboli e le liste che troveremo alle elezioni italiane 2018

Alla chiusura dei termini domenica 21 gennaio sono stati presentati simboli da 103 partiti e movimenti che vogliono partecipare alle elezioni politiche 2018. Il Ministero dell'interno ne ha ammessi 75

Alle elezioni politiche 2018 il prossimo 4 marzo gli italiani troveranno alcuni simboli che già conoscono (con qualche modifica), altri finiranno sulla scheda elettorale per la prima volta, altri ancora ritornano da un passato che riesuma la Prima Repubblica.

Come vengono eletti deputati e senatori spiegato in breve

Oltre alle liste già politicamente rappresentate in Parlamento, ci sono altri movimenti e partiti chiamati per legge a raccogliere le firme necessarie per partecipare alle elezioni politiche.

Chi vince le elezioni? La diretta

Elezioni, la prima sfida è tra i simboli

Il Ministero dell'interno, esaminati i 103 contrassegni depositati per le elezioni politiche del 4 marzo, ne ha ammessi 75. In 19 casi il Ministero ha invitato i depositanti, in base alla normativa vigente, alla sostituzione del contrassegno e/o all'integrazione della dichiarazione di trasparenza entro 48 ore dalla notifica. Tra i "non ammessi" lo scudo crociato della Democrazia Cristiana (simbolo già presente in Noi con l'Italia-Udc) e la fiamma dell'Msi Destra Nazionale (già presente in Fdi), i Forconi, Pensionati Consumatori, Indipendenza del Veneto..

Per carenza documentale a 9 contrassegni non è consentita la presentazione di liste: tra i bocciati La Margherita - Democrazia è Libertà, Fronte Verde, Ragione e Libertà.

Elezioni, i simboli: centrodestra | centrosinistra | M5s | LeU | Gli altri

L'appuntamento successivo, per tutti, è dalle ore 8 del 28 gennaio alle ore 20 del 29 gennaio nelle Corti di appello o nei Tribunali delle circoscrizioni, per la presentazione delle liste con le candidature.

Elezioni, le tappe verso le urne

Nella sezione Elezioni trasparenti del sito del Ministero dell'Interno sono stati pubblicati i simboli depositati e le liste dei candidati.

Elezioni 2018, la guida al voto

Tutti gli articoli dello speciale elezioni

Come si vota, i candidatii sondaggii programmi

Elezioni politiche | Elezioni Lazio | Elezioni Lombardia

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni, tutti i simboli e le liste che troveremo alle elezioni italiane 2018

Today è in caricamento