rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Elezioni Politiche 2018

Su "Tajani premier" traballa l'asse Salvini-Berlusconi

Il leader leghista "non sosterrà nomi di eventuali premier indicati da Berlusconi che sono stati quanto meno ambigui nei confronti della politica italiana e nel rapporto fra Italia ed Europa". Ma l'ex premier vede Salvini solo al Viminale

Sul nome di Antonio Tajani traballa l'asse tra Lega e Forza Italia. Matteo Salvini può essere il ministro dell'Interno di un eventuale governo di centrodestra, Silvio Berlusconi lo ribadisce in una intervista a Telerama. "Penso assolutamente di sì. Gli italiani, in un recente sondaggio, gli hanno attribuito una percentuale elevata di fiducia". Ma il candidato premier del centrodestra potrebbe arrivare da Bruxelles, Berlusconi sostiene di avere un asso nella manica: "Ho un impegno preciso con la persona di non fare apertamente il suo nome, perché deve ancora regolare tanti rapporti con il suo attuale entourage. Aspetto da lui una telefonata che mi dia l'ok, poi darò il nome".

Il leader della Lega Matteo Salvini la pensa diversamente, e l'ha ribadito nelle ultime ore. Non sosterrà nomi di eventuali premier indicati da Berlusconi che "sono stati quanto meno ambigui nei confronti della politica italiana e nel rapporto fra Italia ed Europa". "Come - ha detto Salvini, intervistato da Askanews - alcuni nomi di cui ho sentito o letto nel passato" che "sicuramente non sarebbero graditi". Un eventuale vittoria interna nel centrodestra di Forza Italia, che porti al governo la coalizione, deve esprimere quindi, secondo Salvini, un premier con "idee che rispecchiano il programma, la storia, l'identità e la cultura del centrodestra. Detto questo - ha concluso - l'ambizione è che la Lega prenda un voto in più degli altri".

Non ci sta ad essere relegato già prima del voto al Viminale Salvini: "La mia leadership non è in discussione se la Lega prende più voti di Forza Italia. Chi vuole Tajani - ha detto - voti Forza Italia il 4 marzo, chi preferisce Salvini voti Lega". Smentita anche l'eventualità Maroni: "Noi abbiamo le idee chiare, chi sceglie Lega sceglie Salvini premier".

Elezioni 2018

Come si vota, i candidatii sondaggii programmi

Elezioni politiche | Elezioni Lazio | Elezioni Lombardia

Tutti gli articoli dello speciale elezioni

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Su "Tajani premier" traballa l'asse Salvini-Berlusconi

Today è in caricamento