rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Elezioni Italia

Elezioni, dove e quando si vota nel 2020: è campagna elettorale continua

Nel 2020 saranno molti gli appuntamenti elettorali: nel primo il Pd ha trionfato in Emilia Romagna e il centrodestra in Calabria. In autunno sarà il turno delle elezioni regionali in Veneto, Liguria, Toscana, Marche, Campania e Puglia

Quando si vota per le elezioni? Nel 2020 saranno molti gli appuntamenti elettorali per gli italiani. Ma dove e per cosa si vota? In questo speciale tutte le indicazioni con la data delle elezioni, i candidati e gli ultimi sondaggi politici.

Elezioni, dove e quando si vota nel 2020

Elezioni amministrative, ma anche elezioni regionali. Il primo e già importantissimo appuntamento ha visto il Pd trionfare alle elezioni regionali in Emilia Romagna. La stessa domenica 26 gennaio 2020 il centrodestra ha vinto alle elezioni regionali in Calabria.

In Emilia Romagna il centrosinistra aveva sostenuto la ricandidatura del governatore uscente Stefano Bonaccini nella sfida con la candidata del centrodestra Lucia Borgonzoni. Con una votazione su Rousseau la base del Movimento 5 stelle ha vincolato la dirigenza pentastellata a presentare alle urne le liste M5s nonostante la richiesta avanzata dallo stesso ex capo politico Luigi Di Maio di una "pausa elettorale" per riorganizzare il Movimento. Una scelta che ha penalizzato il M5s finito a galleggiare a quota 5%.

In Calabria dove i sondaggi sancivano il crollo dei consensi del governatore uscente Gerardo Mario Oliverio (eletto nel 2014 con oltre il 60% dei voti) Zingaretti - dopo un lungo tiro e molla legato al commissariamento del Pd calabrese - ha candidato l'imprenditore Pippo Callipo finito largamente sconfitto dalla deputata di Forza Italia Jole Santelli. Male i 5 stelle con Francesco Aiello, finito in quarta piazza dietro una lista civica.

Elezioni Regionali 2020

Dopo le elezioni in Emilia Romagna e in Calabria, nella primavera del 2020 erano attese anche le elezioni regionali in Veneto, Liguria, Toscana e Marche, Campania e Puglia per eleggere il nuovo governatore e rinnovare i consigli regionali. Dopo l'emergenza coronavirus le elezioni regionali sono slittate in autunno in una data tra il 15 settembre e il 15 dicembre.

Il centrodestra ha già anticipato che sarà Fratelli d'Italia ad indicare i candidati presidente nelle Regioni Puglia e Marche che saranno, rispettivamente, il copresidente del gruppo dei conservatori europei Raffaele Fitto per la Puglia, e il deputato Francesco Acquaroli per le Marche.

Elezioni Veneto | Elezioni Liguria | Elezioni Toscana | Elezioni Marche | Elezioni Campania | Elezioni Puglia

Per il Governo giallorosso saranno mesi difficili e sarà importante controllare il consenso delle forze politiche che compongono la composita maggioranza: lo speciale di Today dedicato ai sondaggi politici aiuterà a tenere traccia di una stagione che si prospetta incandescente.

Sondaggi, tutte le rilevazioni aggiornate

I prossimi mesi saranno un banco di prova per gli effetti della nuova manovra di bilancio, ma anche per la capacità del premier di intervenire nelle crisi industriali che si prospettano nel nuovo clima di crisi economica.

Elezioni regionali Veneto

Esisto scontato per le elezioni regionali in Veneto dove il governatore uscente, il leghista Luca Zaia, punta al terzo mandanto appoggiato in blocco da tutto il centrodestra.

Non c'è invece ancora una posizione univoca nel Pd, né nel M5S per un possibile accordo elettorale.

Elezioni regionali Liguria

Il centrodestra sostiene in Liguria la ricandidatura del governatore Giovanni Toti, nonostante la scissione da Forza Italia.

Il giornalista Ferruccio Sansa è il candidato di Partito Democratico, Sinistra e Movimento 5 stelle.

Elezioni regionali Toscana

In Toscana Pd e Italia viva hanno trovato un accordo su Eugenio Giani, attuale presidente del Consiglio regionale.

Il movimento 5 stelle ha candidato la consigliera Irene Galletti, scelta su Rousseau.

Nel centrodestra Salvini voleva candidare l’europarlamentare Susanna Ceccardi.

Elezioni regionali Marche

Il centrodestra candida il deputato Francesco Acquaroli di Fratelli d’Italia: 5 anni fa fu sconfitto da Luca Ceriscioli (Pd), oggi governatore uscente.

Elezioni regionali Campania

In Campania il governatore uscente Vincenzo De Luca è deciso a ricandidarsi.

I 5 stelle puntano al ministro dell’Ambiente Sergio Costa.

Per il centrodestra in campo il forzista Stefano Caldoro.

Elezioni regionali Puglia

In Puglia il governatore uscente Michele Emiliano punta alla ricandidatura. 

Il centrodestra rilancia invece l'ex governatore Raffaele Fitto di Fratelli d’Italia.

Il M5S punta su Antonella Laricchia, vincitrice del voto su Rousseau.

Elezioni regionali c'erano una volta le regioni rosse

Dopo tre elezioni nazionali e 13 regionali il rapporto di forze tra i partiti politici si è ribaltato. Se nel 2014 ben 16 Regioni erano di centrosinistra e solo tre di centrodestra, oggi 12 sono governate dal centrodestra e sette dal centrosinistra.

Vale la pena ricordare le principali tappe del "ribaltone" una per una partendo dalle elezioni regionali che si sono tenute nel 2015:

  • Zaia conferma la Lega in Veneto;
  • Toti porta la Liguria al centrodestra;
  • Rossi conferma il centrosinistra nella "rossa" Toscana;
  • Ceriscioli conferma le Marche come baluardo di centrosinistra;
  • Marini si afferma in Umbria, salvo poi cadere la scorsa estate con lo scandalo della sanitopoli;
  • De Luca si afferma in Campania con un forte risultato personale;
  • Emiliano si afferma in Puglia sull'onda dei progetti No Tap e No Ilva che poi verrano a decadere.

Nel 2018 cambia si avverte un cambiamento del clima politico.

  • fatta salvo la vittoria di misura di Zingaretti nel Lazio;
  • Fontana conferma il predominio leghista in Lombardia;
  • il centrodestra diventa maggioranza relativa raccogliendo il 37% alle Politiche.

Nel 2019 il filotto del centrodestra:

  • Marsilio porta il centrodestra alla vittoria in Abruzzo;
  • Bardi porta il centrodestra alla vittoria in Basilicata;
  • Cirio porta il centrodestra alla vittoria in Piemonte.
  • Alle Europee il centrodestra sale al 48%;
  • Alle elezioni anticipate in Umbria Tesei vince sfiorando il 60%.

Elezioni 2020 suppletive per Camera e Senato

Nel 2020 saranno chiamati al voto gli abitanti di Napoli, Roma e Terni per le elezioni suppletive di Camera e Senato. 

  • Domenica 23 febbraio 2020 Sandro Ruotolo è stato eletto senatore alle elezioni Suppletive a Napoli. Per il giornalista anti mafia in corsa con l'appoggio di tutto l'arco del centrosinistra il sostegno del 48,45% degli elettori in un contesto di affluenza bassissima: si sono recati alle urne solo l'8.92% degli aventi diritto.
  • Domenica 1 marzo 2020 Roberto Gualtieri è stato eletto deputato alle elezioni Suppletivi a Roma. Il ministro dell'economia ha ottenuto il 62,2% delle preferenze, vincendo la sfida con gli altri sei candidati. Al secondo posto il candidato del centrodestra Maurizio Leo (Fdi) che si è fermato al 26%.

Elezioni 2020, in primavera amministrative in mille Comuni

Nel 2020 si voterà anche per eleggere i sindaci di Aosta, Arezzo, Reggio Calabria, Trento, Venezia e di altri 1074 Comuni. Data possibile tra il 15 aprile e il 15 giugno.

Ultimo appunamento, ma non meno importante il referendum per il taglio dei parlamentari in programma il prossimo 29 marzo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni, dove e quando si vota nel 2020: è campagna elettorale continua

Today è in caricamento