Elezioni, si torna a votare: urne aperte in Molise e in Friuli Venezia Giulia

Elezioni regionali in Molise domenica 22 aprile e in Friuli Venezia Giulia domenica 29 aprile

Gli italiani tornano alle urne ad Aprile: no, non per le elezioni politiche (se anche in Parlamento non si dovesse trovare una maggioranza per sostenere un Governo occorrerà comunque tempo per indire nuove elezioni) ma questa volta saranno i cittadini italiani residenti in Friuli Venezia Giulia ed in Molise ad essere chiamati a votare per il rinnovo del consiglio regionale e per eleggere il presidente della Regione.

Elezioni regionali Molise domenica 22 aprile

Alle elezioni regionali del prossimo 22 aprile i molisani saranno chiamati alle urne per eleggere il presidente della Regione Molise e i rinnovare i consiglieri regionali. 

I candidati Governatore | Tutte le informazioni

Alla luce dei risultati delle elezioni politiche dello scorso 4 marzo in Molise si prefigura uno scontato successo per il Movimento 5 stelle. Alle elezioni politiche infatti i pentastellati hanno fatto "cappotto" aggiudicandosi 2 seggi alla Camera e 2 seggi al Senato. (Liberi e Uguali si è aggiudicato un seggio attraverso il cosiddetto sistema eccedentario previsto dal Rosatellum). 

Nelle due province di Isernia e Campobasso il Movimento 5 stelle lo scorso 4 marzo ha raccolto oltre il 44% di consensi. Anche la stessa Isernia città, da sempre feudo del centrodestra, è stata espugnata dallo tsunami a 5 stelle.

Elezioni regionali Friuli domenica 29 aprile

Alle elezioni regionali del prossimo 29 aprile friulani e giuliani saranno chiamati alle urne per eleggere il presidente della Regione Friuli Venezia Giulia e i rinnovare i consiglieri regionali. 

I candidati Governatore | Tutte le informazioni

Alla luce dei risultati delle elezioni politiche dello scorso 4 marzo, se in Molise si è assistito ad uno tsunami a 5 stelle, in Friuli è stato il centrodestra a vincere in tutti i collegi uninominali sotto la spinta della Lega, primo partito con il 25% dei consensi. Il carroccio ha posto così una seria ipoteca sulla nomina del candidato governatore con Forza Italia ferma all'11%. 

Sarà Massimiliano Fedriga (Lega) a sfidare Sergio Bolzonello (Pd)

Come spiega Udine Today Salvini assesta un doppio colpo in Regione nei confronti della coalizione riuscendo a candidare sia Pietro Fontanini alle amministrative di Udine che il suo amico triestino alle regionali. 

Per il centrosinistra, sceso al 23% dei consensi alle ultime politiche, il rischio di finire nuovamente alle spalle del Movimento 5 stelle che lo ha sopravanzato di appena un punto percentuale. La governatrice uscente Deborah Serracchiani alle ultime elezioni politiche ha conquistato un seggio in Parlamento solo grazie alla sua presenza nel listino proporzionale del Partito Democratico.

Come ricorda Trieste Prima il prossimo Consiglio regionale sarà composto, come l'attuale, da 49 consiglieri, di cui 47 eletti nelle cinque circoscrizioni elettorali in cui è suddiviso il territorio regionale, ai quali si aggiungono il candidato eletto presidente della Regione e il candidato presidente che ha ottenuto un numero di voti validi immediatamente inferiore.

Segui gli speciali di UdineToday e TriestePrima

Sempre in Friuli contestualmente alle elezioni regionali si terranno anche le elezioni comunali a Udine, Sacile e in altri comuni minori.

elezioni regionali molise friuli-2

Potrebbe interessarti

  • Falsi amici: 7 alimenti che pensi facciano dimagrire ma che invece fanno ingrassare

  • Il silenzio è una cura, fa bene a corpo e mente: 5 buoni motivi per tacere

  • Come smettere di fumare: trucchi e consigli per dire addio alle sigarette

  • ‘Workaholism’, cos’è la dipendenza da lavoro e quali sono i sintomi per riconoscerla

I più letti della settimana

  • SuperEnalotto, estratto il "6" da 209 milioni di euro: i numeri vincenti di oggi 13 agosto 2019

  • Deva Cassel, figlia di Monica Bellucci, incanta i paparazzi in Grecia (FOTO)

  • Estrazioni Lotto e SuperEnalotto di oggi sabato 10 agosto 2019: ecco i numeri vincenti

  • Pensioni, 80 euro e reddito di cittadinanza: cosa succede se cade il governo

  • Addio Nadia Toffa, in centinaia alla camera ardente

  • Laura Chiatti 'presenta' il figlio su Instagram: "La somiglianza è impressionante" (FOTO)

Torna su
Today è in caricamento