rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Elezioni

Risultati elezioni regionali Liguria, Giovanni Toti presidente

Il centrosinistra, diviso, perde la Regione. Trionfa Giovanni Toti che stacca di sette punti Raffaella Paita

E' la Liguria la vera sorpresa di queste elezioni regionali. Dopo 10 anni consecutivi di governo del centrosinistra di Claudio Burlando, il consigliere politico di Berlusconi, Giovanni Toti, che ha saputo aggregare intorno a sé tutte le forze del centrodestra, dalla Lega di Salvini ad Alleanza Popolare, si è imposto con il 34,5% dei voti, staccando di quasi 8 punti percentuali la candidata del Pd, la renziana Raffaella Paita, che ha raccolto solo il 27,9% dei consensi, seguita dalla giovanissima candidata del Movimento 5 Stelle, Alice Salvatore, con il 24,8% dei voti.

A pesare nel risultato elettorale sono state soprattutto la spaccatura all'interno del centrosinistra, con il candidato di Rete a Sinistra, l'ex deputato del Pd, Luca Pastorino, che si è attestato al 9,2% delle preferenze e la bassissima affluenza. Alle urne si è recato solo il 50,6% degli aventi diritto, il 10,2% in meno delle precedenti consultazioni regionali.

Tra le liste grande exploit del Movimento 5 Stelle, che con oltre il 22% dei voti diventa il secondo partito in Liguria dietro al Pd con il 25,5% e della Lega che si piazza al terzo posto con più del 20% dei consensi, davanti a Forza Italia con il 12,6%.

"Mi aspettavo questi risultati - sono state le prime parole del vincitore, Giovanni Toti - perché quando il centrodestra si presenta come coalizione unita, coesa e con un programma serio vince. Me lo aspettavo perché quando il Pd è arrogante perde. La politica - ha concluso il nuovo governatore - è una cosa abbastanza semplice: se uno fa male perde se fa bene vince. Noi abbiamo fatto bene".

La grande sconfitta, Raffaella Paita, sostenuta dal presidente uscente Burlando, ha attaccato la sinistra e Luca Pastorino, accusandoli di aver aiutato il centrodestra a vincere: "Il cinico  disegno di Cofferati, Civati e Pastorino -ha dichiarato- si realizza compiutamente. Hanno usato la nostra terra come vetrina per le loro battaglie personali, per l'attacco al Pd e a un governo che gode di ampio consenso nel Paese. Da buoni alleati di Toti e Salvini - ha concluso la candidata del centrosinistra - hanno fatto risorgere Berlusconi e riportato in Liguria la destra di Scajola".

QUI TUTTI I RISULTATI DELLE REGIONALI

LA DIRETTA DA GENOVA TODAY

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Risultati elezioni regionali Liguria, Giovanni Toti presidente

Today è in caricamento