rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Elezioni Palermo

Elezioni Sicilia, Musumeci vince e ha la maggioranza per un soffio

I deputati regionali eletti nei partiti a sostegno del nuovo governatore sono 36 sui 70. "Gli impresentabili? Ma dove sono? In archivio", dice lui

Ultimato lo spoglio delle elezioni in Sicilia (5300 sezioni su 5300 sezioni). Nello Musumeci (centrodestra) ha ottenuto il 39,84% dei suffragi; Giancarlo Cancelleri (M5s) il 34,65%; Fabrizio Micari (centrosinistra) il 18,65%; Claudio Fava (sinistra) il 6,14% e Roberto La Rosa (Siciliani liberi) lo 0,70%. Trentasei deputati su 70: Musumeci, eletto presidente della Regione siciliana, conquista anche la maggioranza in Assemblea per governare senza alcuna necessità di fare accordi con altri partiti.

Attribuiti i seggi a conclusione dello scrutinio: 35 al centrodestra, più Musumeci e Fi capofila con 12 parlamentari; 19 al M5s, 15 al centrosinistra e uno alla sinistra con Claudio Fava.

La nuova Assemblea è così costituita. Centrodestra: dodici deputati Forza Italia, cinque per "Popolari e autonomisti", quattro "DiventeràBellissima", tre per FdI-Noi con Salvini; M5s: diciannove parlamentari. Centrosinistra: dodici Pd e due "Sicilia Futura". Sinistra: un deputato alla lista "I Cento passi".

La mappa della nuova Ars: tutti gli eletti

Elezioni regionali in Sicilia | Ansa

Il neo presidente della Regione è stato accolto da bandiere, clacson e cori da stadio al suo comitato elettorale. Insieme a lui, il cofondatore di Fratelli d'Italia Ignazio La Russa e il commissario regionale di Forza Italia, Gianfranco Micciché. "La Sicilia sta malissimo - ha detto Nello Musumeci rispondendo ai giornalisti - ma io so di poterla aiutare questa terra. Ora solo qualche giorno in campagna e poi si comincia. La strada sarà tutta in salita, so che dovrò dire qualche no, ma bisogna liberare questa terra dalla zavorra".

Video di Rosaura Bonfardino per PalermoToday

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni Sicilia, Musumeci vince e ha la maggioranza per un soffio

Today è in caricamento