rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Elezioni Firenze

Elezioni comunali, si vota per il nuovo sindaco di Firenze

Il 26 maggio si vota per le elezioni comunali per eleggere il nuovo sindaco di Firenze: chi sono i candidati, come si vota e chi vince secondo gli ultimi sondaggi. I risultati in diretta

Il prossimo 26 maggio 2019 sarà il giorno dell'election day: urne aperte in tutta Italia dalla 7 alle 23 per le elezioni europee, ma in oltre tremila comuni si voterà anche per il sindaco e il rinnovo del consiglio comunale. Coinvolti i cittadini di alcuni comuni capoluogo come Bari, Campobasso, FirenzePerugia e Potenza. Ricordiamo che l’eventuale ballottaggio si terrà di domenica 9 giugno.

Sono 9 i candidati sindaco in queste elezioni amministrative di Firenze: Dario Nardella si presenta per guidare per la seconda volta la città di Firenze, forte degli ultimi sondaggi. A sfidarlo Umberto BocciRoberto De BlasiSaverio di GiulioAntonella Bundu, Andrea LassoGabriele GiacomelliFabrizio ValleriMustafa Watte.

A sostegno degli aspiranti sindaci sono state presentate 20 liste mentre un esercito di candidati che si contenderanno i seggi in Consiglio comunale. Si vota inoltre per l’elezione dei 5 consigli di quartiere e dei rispettivi presidenti.

Elezioni Firenze, i candidati sindaco

  • Dario Nardella: Partito democratico, +Europa, Avanti Firenze, Nardella sindaco, Sinistra Civica; 
  • Umberto Bocci: Lega, Fratelli d'Italia, Forza Italia, Lista Civica Firenze – Bocci sindaco, Popolari & Liberali – Bocci sindaco, Firenze in movimento; 
  • Roberto De Blasi: Movimento 5 stelle;
  • Antonella Bundu: Firenze città aperta, Potere al Popolo e Sinistra Italiana;
  • Saverio di Giulio: Casapound;
  • Andrea Lasso: Verdi; 
  • Gabriele Giacomelli: Partito Comunista; 
  • Fabrizio Valleri: Libera Firenze,
  • Mustafa Watte: Punto e a capo.

Elezioni comunali 2019: la guida al voto

++ articolo in aggiornamento ++

Vediamo ora insieme quali sono i principali schieramenti e le liste che sostengono i candidati sindaci. 

Elezioni Firenze, chi sono i candidati

Dario Nardella, che 5 anni fa trionfò al primo turno con il 59% dei consensi, tenterà anche quest'anno la vittoria cercando di evitare il ballottaggio. Il sindaco uscente è sostenuto da una lista del Partito democratico, una di +Europa, dalla lista civica Nardella Sindaco, da Avanti Firenze (civica voluta dal socialisti Nencini e dall'ex forzista Toccafondi), da 'Sinistra Civica' (con capolista Angela Terzani, moglie del noto giornalista) e da una lista verde. Vip e giovanissimi nella lista di Nardella

Principale competitor del sindaco uscente è l'ex presidente di Unitalsi Umberto Bocci. Quest'ultimo è appoggiato da Lega, Fratelli d'Italia, Forza Italia e tre liste civiche ( 'Lista Civica Firenze – Bocci sindaco', 'Popolari & Liberali – Bocci sindaco' e 'Firenze in movimento').

Poi troviamo il candidato sindaco del Movimento 5 Stelle Roberto De Blasi. Casapound ha presentato Saverio di Giulio mentre i Verdi hanno candidato Andrea LassoGabriele Giacomelli, invece, è il candidato del Partito Comunista.

Presenti due liste civiche che hanno un proprio candidato sindaco: 'Libera Firenze' che ha presentato il calciante Fabrizio Valleri e la lista dell'ex assessore Graziano Cioni (Punto e a capo) che propone Mustafa Watte (primo musulmano candidato come primo cittadino a Firenze). 

Unica candidata donna è Antonella Bundu sostenuta da una coalizione di sinistra costituita da tre liste: Firenze città aperta, Potere al Popolo e Sinistra Italiana.

Elezioni Firenze: tutte le ultime notizie

elezioni consiglio comunale firenze-2

Segui tutte le ultime notizie sulle elezioni comunali di Firenze grazie alla redazione di FirenzeToday: qui lo speciale elezioni comunali 2019.

Elezioni comunali, i sondaggi

Dopo la vittoria del centrodestra alle elezioni regionali in AbruzzoSardegna e Basilicata, le elezioni comunali del 26 maggio ancor più poiché accorpate alle elezioni europee e alle elezioni regionali in Piemonte, rappresenteranno il banco di prova decisivo per la tenuta del governo gialloverde.

Secondo gli ultimi sondaggi realizzati da Swg per il quotidiano la Nazione lo scorso marzo davano il candidato del centrosinistra forte di una larga maggioranza: 

  • Dario Nardella, centrosinistra 52-56%
  • Ubaldo Bocci, centrodestra 26-30%
  • Nicola Cecchi, M5s 8-12%
  • Antonella Bundu, MDP, Possibile 3-5%
  • Mustafa Watte, Punto e a Capo 1-3%
  • Andres Lasso, Verdi 0-2%
  • Gabriele Giacomelli, Partito Comunista 0-1%
  • Saverio Di Giulio, Casapound 0-1%

Elezioni comunali Sicilia: il M5s arretra, la Lega non sfonda

Una ulteriore affermazione del centrodestra spinto dall'asse Lega-Forza Italia, se accompagnato da un indebolimento del Movimento 5 stelle potrebbe portare alla fine del governo Conte.

Qui la raccolta degli ultimi sondaggi: dal calo dei 5 Stelle al balzo in avanti del Pd. Ecco i trend in atto.

Elezioni, tutti gli ultimi sondaggi

Election day il 26 maggio

Come ricordavamo qui sopra lo stesso giorno gli italiani saranno chiamati alle urne per eleggere i propri delegati a Bruxelles. Nello speciale di Today dedicato alle elezioni europee tutto quello che c'è da sapere sulle elezioni per il rinnovo del Parlamento europeo.

Elezioni Europee: le principali sfide tra i big circoscrizione per circoscrizione

Elezioni 26 maggio: lo speciale

Elezioni comunali | Elezioni BariElezioni FirenzeElezioni Perugia

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni comunali, si vota per il nuovo sindaco di Firenze

Today è in caricamento