rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Elezioni Italia

"Vince Di Maio", ma il M5s cala nei sondaggi: la Lega traina le destre al 34%

Movimento 5 stelle in calo di un punto, il Pd scende alla soglia del 25%, dopo l'investitura di Pontida Salvini lancia la Lega al 15%. Esito scontato per le primarie M5s, cresce la fiducia degli italiani per il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni

Il centrodestra avanza ancora e supera la soglia del 34% con la Lega che traina a quota la coalizione guadagnando il 15% delle preferenze. Prosegue la fase calante del Movimento 5 Stelle che arretra al 26,5%. Non va meglio al Partito Democratico ancorato al 25%.

E' la fotografia delle intenzioni di voto, rilevata dal sondaggio dell'istituto di ricerca Index Research.

Sondaggi 22 settembre 2017: M5s 26%, Pd 25%, Lega 15%, Forza Italia 13%

Alla domanda “Se ieri si fossero tenute le elezioni politiche, lei per quale partito avrebbe più probabilmente votato?” il 26,5% degli intervistati ha indicato il Movimento 5Stelle, un punto in meno rispetto alla scorsa settimana. Il Partito Democratico, con il 25%, perde lo 0,4 rispetto all'ultima rilevazione. Lega Nord avanti tutta, raggiunge il 15% e allunga la distanza da Forza Italia che conquista il 13,8% (+0.2). Fratelli d'Italia inchiodato al 5,3%.

Di Maio è già leader dei 5 stelle, Gentiloni piace sempre più

Ogni settimana con “i duelli”, l'istituto di ricerca guidato da Natascia Turato monitora il gradimento dei possibili candidati premier all'interno dei diversi schieramenti.

Com'era prevedibile, non c'è più alcuna suspance nella competizione interna al Movimento 5 stelle, dopo la presentazione dei candidati premier. Eliminato Alessandro Di Battista, Luigi Di Maio viene indicato dal 78% degli intervistati elettori 5 stelle come il premier più appetibile. Tutti gli altri insieme raccolgono appena il 14%.

Nell'elettorato di centrodestra, ancora in testa Silvio Berlusconi (38%) a tre punti da Matteo Salvini che conquista il 35% delle preferenze. Tra gli elettori del Pd e di Alternativa Popolare, Matteo Renzi continua a conquistare più della maggioranza della preferenze (51%), il gradimento dell'attuale presidente del Consiglio Paolo Gentiloni cresce ma si ferma al 36%.

Elezioni in Sicilia: centrodestra 6 punti sopra i 5 stelle, il Pd superato dalla sinistra​

Metodo di raccolta: Interviste telefoniche con metodologia C.A.T.I. con questionario strutturato, interviste complete 800. Totale contatti effettuati: 4.042

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Vince Di Maio", ma il M5s cala nei sondaggi: la Lega traina le destre al 34%

Today è in caricamento