rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica Italia

Primarie Pd, Emiliano escluso in Lombardia e Liguria: mancano firme alla sua mozione

Il nome del governatore pugliese Michele Emiliano non comparirà nella scheda per l'elezione del segretario Pd in Lombardia e Liguria perché la sua mozione non ha raccolto le firme necessarie a depositare la candidatura nelle due Regioni

Michele Emiliano è stato escluso dalle primarie del Partito Democratico in Lombardia e Liguria. Lo ha ufficializzato la Commissione Congresso del Pd, dopo che la mozione che fa capo al presidente della Puglia non ha raccolto le firme necessarie a presentare la candidatura nelle due Regioni.

Lo Statuto del Pd prevede che per essere ammessi alle primarie bisogna aver raccolto le firme in almeno la metà delle province di ogni singola Regione ma Emiliano ha raccolto le cinquanta firme necessarie a presentare una lista a sostegno del segretario solo nel collegio di Genova, per la Liguria, e in cinque collegi della Lombardia. 

Il regolamento prevede infatti che si votino le liste di candidati all'assemblea nazionale, collegate a ciascun segretario, ma sono ammesse solo le liste sottoscritte da almeno 50 iscritti in ciascun Collegio in almeno la metà dei Collegi di una Circoscrizione regionale.

"È assurdo che, dopo aver raccolto 6.000 firme per la presentazione della candidatura e dopo aver conseguito l'8% di consenso tra gli iscritti e le iscritte al Pd, si voglia negare ad Emiliano il diritto ad essere votato in tutta Italia e che per assumere tale decisione la Commissione non abbia voluto rispettare neanche la nostra giornata di dolore", è stato il commento del deputato Dem Dario Ginefra sostenitore di Michele Emiliano nella corsa alla Segreteria nazionale del Pd.

"Dopo aver garantito che sarebbero state applicate le stesse regole del Congresso 2013 - spiega - si sono chiuse le iscrizioni al Partito impedendoci di poter correre partendo dalla stessa linea di partenza su tutto il territorio nazionale. Qualcuno vuole negare a Emilianola corsa alla Segreteria impedendogli di poter essere votato in tutt'Italia? Lo si dica senza infingimenti. Ora noi torniamo nel silenzio della nostra giornata di dolore al termine della quale decideremo come procedere".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Primarie Pd, Emiliano escluso in Lombardia e Liguria: mancano firme alla sua mozione

Today è in caricamento