rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
ELEZIONI / Brescia

Emilio Del Bono è il nuovo sindaco di Brescia

Si partiva dal sostanziale pareggio del primo turno. Ma l'alleanza del centrosinistra con la lista civica "Brescia per passione" ha permesso a Emilio Del Bono di conquistare Brescia

BRESCIA - Ci si aspettava un ballottaggio sul filo di lana a Brescia, dove si sfidavano il primo cittadino uscente Adriano Paroli (centrodestra, con il 38% di preferenze al primo turno) ed Emilio Del Bono, sostenuto dal Pd (38,06% di preferenze al primo turno). Invece non è stato così.

Paroli è stato sconfitto nettamente. Del Bono è il nuovo sindaco di Brescia con il 56,5% dei consensi. Certo, molto di questa vittoria è da attribuire all'apparentamento con Laura Castelletti (lista "Brescia per Passione"), che portava con sé la dote del 6,91% dei consensi raccolta al primo turno.

BALLOTTAGGI, TUTTI I RISULTATI

Ma nella città in cui la campagna elettorale è stata chiusa da Silvio Berlusconi in persona la sconfitta del Pdl pesa più che altrove. E poco sembra contare il fatto che al voto abbiano partecipato solo il 59,26% degli aventi diritto rispetto al 65,55% del primo turno.

DEL BONO - "Ero sicuro di poter contare su questa città - ha spiegato il neo eletto sindaco - e non posso che ringraziare tutti i bresciani che mi hanno dato fiducia. Non mi aspettavo una vittoria come questa, vuol dire che l'aria è cambiata davvero. Spero di rispondere a questa fiducia con un comportamento coerente, e un governo efficace della città, attorno a me chiamerò i collaboratori migliori. Comincia una grande e difficile avventura, ma sarà entusiasmante. Palazzo Loggia - ha concluso dal palco posizionato sotto le arcate - sarà di tutti, non di chi ha vinto le elezioni. Statemi vicino, e tiratemi le orecchio quando sbaglio". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emilio Del Bono è il nuovo sindaco di Brescia

Today è in caricamento