rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Politica

Enzo Moavero Milanesi, chi è il nuovo ministro degli Esteri

Nel governo gialloverde c'è anche un ex ministro degli esecutivi Monti e Letta

Nel governo giallo verde c'è anche un ex ministro dei governi Monti e Letta. Si tratta di Enzo Moavero Milanesi, che nel Governo Conte occuperà il ruolo di ministro degli Esteri. 

Già giudice di primo grado presso la Corte di giustizia dell'Unione europea e collaboratore della Commissione europea, Moavero Milanesi è stato Ministro per gli Affari Europei nel governo Letta, dopo aver ricoperto il medesimo ruolo nel precedente governo Monti.

Enzo Moavero Milanesi, chi è il nuovo ministro degli Esteri

Come nota oggi Libero è di certo una circostanza un po' particolare che il "governo del popolo" di 5 Stelle e Lega affidi un ministero ad un ex montiano, la cui famiglia discende da Ferdinando Bocconi, fondatore dell'università milanese, ma tant'è.

Di certo, con due esperienze da ministro, una da sottosegretario (nel governo Ciampi) e tanti altri incarichi governativi di peso, il nome di Milanesi è senza dubbio garanzia di esperienza. Una qualità indispensabile per un ministero delicato come quello della Farnesina, anche considerato il fatto che molti 5 Stelle sono a digiuno di esperienze di governo. 

Secondo Repubblica Milanesi è un teorico dei negoziati a "geometrie variabili", ed è un negoziatore "molto garbato" che "non ha bisogno di battere pugni sul tavolo". Il quotidiano di largo Fochetti ricorda anche che "con Monti e Grilli mise il veto contro la Merkel che si opponeva allo scudo anti-spread nel Consiglio europeo del giugno 2012. Lo scudo anti-spread, assieme alla strategia della Banca centrale europea, ha salvato l'euro e l'Italia". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Enzo Moavero Milanesi, chi è il nuovo ministro degli Esteri

Today è in caricamento