Esodati, Cgil: "Pronti allo sciopero"

Dopo la pubblicazione dell'Inps del reale numero delle persone "senza stipendio e senza pensione", 390mila contro i 65mila del Governo, si inasprisce lo scontro. Camusso: "L'Inps va riformato, serve una governance efficiente e trasparente"

Il giorno dopo la pubblicazione del reale numero degli esodati, 390mila secondo l'Inps contro i soli 65mila per i quali il governo ha previsto delle tutele, lo scontro tra sindacati ed esecutivo non accenna a placarsi.

Anzi, si fa sempre più aspro tanto che la Cgil avverte di essere "pronta allo sciopero". Non solo. Per Susanna Camusso, segretario generale del sindacato di Corso Italia, è arrivato il momento di dar vita ad una riforma della governance dell'Inps

L'istituto previdenziale, dopo il pasticcio sul numero dei lavoratori che, a causa dei piani di ristrutturazione delle aziende, hanno optato per il pensionamento ma che ora, con le riforme del governo Monti, si ritrovano senza pensione e senza stipendio, si trova ora nell'occhio del ciclone.



SCONTRO INPS - GOVERNO - Dopo la pubblicazione dei dati sugli esodati Inps e governo sono ai ferri corti: non si riesce ad avere la cifra esatta delle persone che sono rimaste senza stipendio e senza pensione dopo la recente riforma previdenziale. Secondo un documento dell'Inps sono 390 mila, mentre l'esecutivo è fermo alla più modesta cifra di 65 mila. Il ministro del lavoro Elsa Fornero ha immediatamente convocato il presidente dell'Inps Mastrapasqua per discutere della questione.



SCONTRO CGIL - GOVERNO - Il leader della Cgil accusa poi l'Inps di una gestione poco trasparente, dopo il caso creato dalla diffusione del documento riservato : "Non c'è trasparenza nella gestione dell'Inps. Un ente di tali dimensioni, con compiti così delicati, non può avere una governance monocratica quale è stata introdotta proprio con la riforma Fornero".



"L'Inps - conclude il segretario - maneggia risorse che forse sono superiori al bilancio dello Stato. E non ha fatto bene il suo mestiere. Serve una governance efficiente e trasparente".



Guarda anche

Camusso: nel Def attenzione alle nostre rivendicazioni

Attendere un istante: stiamo caricando il video...
Attendere un istante: stiamo caricando il video...

Le strategie economiche tracciate dal governo col Def, il documento di economia e finanza, hanno tenuto conto anche delle richieste della Cgil

Potrebbe interessarti

  • Come fare la valigia perfetta

  • I rimedi per liberarsi dei ragnetti rossi

  • Estate e intossicazioni alimentari: quali sono i cibi a cui fare attenzione e i consigli per mangiare in sicurezza

  • Vuoi rinnovare casa? Ecco i consigli per darle un nuovo look spendendo poco

I più letti della settimana

  • Estrazioni Lotto, SuperEnalotto e 10eLotto di oggi martedì 20 agosto 2019: numeri vincenti

  • Reddito di cittadinanza, scatta il "controllo del 5 per cento": che cosa succederà

  • Oroscopo Paolo Fox, la classifica della settimana dal 19 al 25 agosto 2019

  • Estrazioni Lotto, SuperEnalotto e 10eLotto di oggi giovedì 22 agosto 2019: numeri vincenti

  • Calendario MotoGp 2019 | Data e orario di tutte le gare: dove vedere diretta e differita (Sky e Tv8)

  • Temptation Island Vip 2019: data, coppie, conduttore e tutte le anticipazioni

Torna su
Today è in caricamento