Esodati, continua la guerra dei numeri: sono 390mila, tutela solo per 65mila

L'Inps nella relazione al ministero del Lavoro fornisce il numero totale dei lavoratori "in uscita" ma che, a causa dei nuovi parametri per il pensionamento, si ritrovano senza pensione e senza lavoro. Cisl: "Convocare le parti sociali"

Torna sulle prime pagine la questione degli esodati, quei lavoratori "in uscita" con i piani di ristrutturazione aziendale ma che, a causa dei nuovi parametri di pensionamento contenuti nel decreto Salva Italia e nel Milleproroghe, rischiano di restare senza stipendio e senza pensione.

Il casus belli è sempre quello: il numero di questi lavoratori che potranno contare sulla cosiddetta "salvaguardia" e che quindi potranno andare in pensione secondo le vecchie regole è di 65mila. Ma il numero totale degli esodati e che, sulla carta, avrebbero diritto al medesimo trattamento è pari a 390.200

Il dato è fornito direttamente dall'Inps ed è contenuto nella Relazione che l'Istituto di previdenza ha inviato al ministero del Lavoro.

Cisl: la riforma delle pensioni ha ferito il paese - "La relazione Inps" ha spiegato il segretario confederale Maurizio Petriccioli "ha confermato quanto il sindacato ha sostenuto in questi mesi: la riforma previdenziale, in assenza della gradualità necessaria ad offrire il giusto accompagnamento alla pensione per le persone che erano ai limiti del raggiungimento dei vecchi requisiti pensionistici, ha prodotto una ferita nel paese lasciando centinaia di migliaia di persone senza un reddito da lavoro o da pensione". Per questo è necessaria, secondo il sindacato, "la convocazione delle parti sociali per individuare le opportune soluzioni e coperture economiche per l'intera platea dei lavoratori".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Busta paga più ricca da luglio: cambia anche il bonus Renzi, gli 80 euro diventano 100

  • Oroscopo Paolo Fox, le previsioni della settimana dal 20 al 26 gennaio 2020

  • A 12 anni va in ospedale per il mal di pancia: scoprono che è incinta di sette mesi

  • Grande Fratello Vip 2020: anticipazioni, cast e cosa c'è da sapere

  • Sanremo 2020, la furia di Claudia Gerini contro Amadeus: "Comportamento inaccettabile"

  • Estrazioni Lotto oggi e numeri SuperEnalotto di giovedì 16 Gennaio 2020

Torna su
Today è in caricamento