rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Politica/ 2

Far west Lega: botte al consiglio per 35 espulsioni

A Padova ufficializzata la cacciata di 35 militanti: esplode la rabbia al termine del consiglio nazionale veneto. Spintoni e ceffoni tra i leghisti

PADOVA - Scene da far west e folla inferocita di militanti urlanti. E' questo lo spettacolo che si è presentato al termine del Consiglio nazionale del Carroccio in Veneto (tenutosi a Noventa Padovana) dove è stata proposta l'espulsione di 35 militanti che hanno contestato il segretario nazionale Flavio Tosi a Pontida. 

Tra urla e spinte i militanti sono entrati nella sede del Consiglio insultando Tosi e il consiglio riunito: "Fuori i fascisti dalla Lega, Tosi sei finito". Ne è nato anche un tafferuglio e c'è stato un pugno tra due militanti. Per uno di questi è stata chiamata l'ambulanza.

I militanti espulsi, inferociti, hanno promesso vita dura al segretario nazionale e ai tosiani. Uscito dal Consiglio nazionale, il presidente del Veneto Luca Zaia ha espresso il suo dissenso per il provvedimento e invocato l'unità del movimento.

SCHIAFFI E INSULTI: IL VIDEO

"Vattene traditore, hai distrutto la Lega", hanno gridato gli "espulsi", ulteriormente indignati dalle condizioni del segretario della Lega di Venezia, Pizzolato, che giaceva a terra di fronte all'ingresso mentre il personale sanitario gli stava prestando soccorso dopo essere stato colpito al viso. La segreteria di Venezia è stata commissariata da Tosi qualche mese fa. "Non ha avuto nemmeno il coraggio di fermarsi", hanno aggiunto i militanti leghisti. E il segretario nazionale Flavio Tosi è dovuto uscire scortato dai carabinieri per evitare gli assalti dei contestatori.

Già da stamattina un centinaio di militanti leghisti di Venezia e Padova si erano radunati per protestare così: "La Lega è la Lega ma non devono toccare il lavoro che facciamo sul territorio. Dobbiamo essere uniti e dar voce al territorio. Epurazioni e commissariamenti distruggono la Lega".

"Non vogliamo diffamare Tosi - ha sottolineato un militante veneziano - ma vogliamo trovare l'unità del partito. Il problema che i cerchi magici ce li hanno tutti, e la Lombardia vuole contare più del Veneto".

"C'è una sola Lega per quanto mi riguarda, la Lega Nord", aveva detto in precedenza il segretario Roberto Maroni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Far west Lega: botte al consiglio per 35 espulsioni

Today è in caricamento