rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Diritti Gay

Diritti gay, Strasburgo condanna l'Italia: "Riconosca le unioni omosessuali"

I giudici della Corte Europea dei diritti umani hanno deciso in merito al ricorso presentato da tre coppie perché la legge italiana non riconosce unioni civili o matrimoni tra persone dello stesso sesso

La Corte europea dei diritti umani ha stabilito che l'Italia deve introdurre il riconoscimento legale per le coppie dello stesso sesso. I giudici di Strasburgo hanno condannato l'Italia per la violazione dei diritti di tre coppie omosessuali, secondo quanto riguarda l'articolo 8 della Convenzione europea dei diritti dell'uomo, relativo al "diritto al rispetto della vita familiare e privata".

IL CASO - Si tratta della vicenda sollevata da Enrico Oliari, insieme ad altri, contro l'Italia. Oliari è presidente di Gaylib, l'associazione nazionale dei gay liberali e di centrodestra, autore di un ricorso a Strasburgo contro l'impossibilità di vedersi riconoscere in Italia l'unione, perché avevano tentato di chiedere il nulla osta per il matrimonio in Italia, ma se l'erano visto respingere. La vicenda giudiziaria di una delle tre coppie era arrivata alla Corte costituzionale, che aveva stabilito che la legge italiana limita il diritto al matrimonio alla coppie eterosessuali, mentre l'adozione di una normativa sulle coppie gay è nelle prerogative del Parlamento.

"LA TUTELA LEGALE NON È AFFIDABILE" - La Corte rileva che la legislazione italiana "non solo non soddisfa le necessità fondamentali di una coppia impegnata in un relazione stabile, ma non è neppure sufficientemente affidabile". Per la Corte dunque "un'unione civile o una partnership registrata sarebbe il modo più adeguato per riconoscere legalmente le coppie dello stesso sesso". La Corte sottolinea che tra i Paesi membri del Consiglio d'Europa c'è la tendenza a riconoscere i matrimoni omosessuali, con 24 su 47 Stati che hanno adottato una legislazione in tal senso, e la Corte costituzionale italiana ha invitato ripetutamente a creare una protezione legale anche in Italia. Inoltre, si legge in un comunicato dei giudici di Strasburgo, un recente sondaggio mostra che la maggioranza degli italiani è favorevole al riconoscimento legale delle coppie gay.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Diritti gay, Strasburgo condanna l'Italia: "Riconosca le unioni omosessuali"

Today è in caricamento