rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Politica Italia

Il Parlamento chiude per ferie: deputati e senatori in vacanza per 19 giorni

Dal 21 dicembre fino a dopo la Befana: nonostante le difficoltà del quadro politico a Montecitorio e Palazzo Madama porte chiuse per 19 giorni in occasione delle festività natalizie. Solo ad agosto i giorni di ferie dei parlamentari furono già ben 41

ROMA - Cominciano oggi le vacanze di Natale per i parlamentari: l'ultima fatica per i parlamentari è stato il voto sulla relazione che autorizza l'indebitamento fino a 20 miliardi per fare fronte alla crisi bancaria. Chiusi i battenti, si torna al lavoro lunedì 9 gennaio a Montecitorio e martedì 10 a Palazzo Madama. Diciotto giorni di pausa per i deputati e diciannove per i senatori.

Ma quello delle ferie monstre è una prerogativa dei parlamentari, non solo a Natale: ad agosto Camera e Senato chiusero i battenti per 41 giorni dal 4 agosto fino al 13 settembre. 41 giorni di ferie non sono contemplate in nessun contratto nazionale di lavoro e che ora si ripetono per le festività natalizie dopo neppure cento giorni.

Le conferenze dei capigruppo hanno già stabilito il calendario del rientro: la Camera è convocata il 9 gennaio alle 15.30 per la discussione generale sull'accordo di cooperazione nel settore della difesa tra Italia e Angola. Il Senato riapre martedì alle 16,30 con l'informativa del ministro del lavoro e delle politiche sociali, Giuliano Poletti, chiesta dalla Lega, quindi l'esame dell'insindacabilità di alcune dichiarazioni del senatore Gabriele Albertini nei confronti del procuratore aggiunto del capoluogo lombardo Robledo e la deliberazione di urgenza dell'istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sul Monte dei Paschi di Siena.

Mercoledì 11 gennaio alle 16,30 è stata già convocata una seduta comune del Parlamento per l'elezione di un giudice costituzionale in sostituzione di Giuseppe Frigo, dimessosi a inizio novembre.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Parlamento chiude per ferie: deputati e senatori in vacanza per 19 giorni

Today è in caricamento