rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Fiat

"Con quanto investe Della Valle in un anno io non ci faccio nemmeno un parafango"

Duro botta e risposta tra Marchionne e Della Valle. L'ad Fiat: "Non rompa le scatole, noi non facciamo borse". Il patron di Tod's: "Non risponda a me ma agli operai che chiedono posti di lavoro"

Non si placa lo scontro tra Sergio Marchionne e Diego Della Valle. La questione è, ovviamente, Fiat. "Stufo delle chiacchiere" l'ad del Lingotto - durante il suo intervento al cospetto dell'Unione industriali di Torino - ha prima spiegato che Fiat "non è malata, nel suo insieme è sana e in ottima forma", quindi ha attaccato: "Della Valle la smetta di rompere le scatole. Non parliamo di gente che fa borse, io faccio vetture".

Pronta la replica del patron della Tod's: "Marchionne non deve dare una risposta a Diego Della Valle ma agli operai che si aspettavano un posto di lavoro, e al governo con cui la Fiat ha preso degli impegni".

DELLA VALLE. Quella con Marchionne è per Della Valle "Una polemica inutile. Sarebbe più utile che Marchionne sprecasse il suo tempo a spiegare quali modelli venderà quando finirà la crisi". Nonstante ciò il patron di Tod's ha voluto chiarire il suo pensiero sul vertice di sabato a palazzo Chigi tra "chiacchieroni che ci vengono a raccontare banalità" e che sono stati "presi con le mani nella marmellata".

"Bisogna meno stare a sentire questi improvvisati della Fiat che vogliono venirci a raccontare che in Italia non è più conveniente fare auto, che vengono a spiegare a noi imprenditori seri che in momenti di crisi non si fanno prodotti nuovi, mentre noi resistiamo solo perché noi innoviamo. Sono cose di una banalità tale che l'indisponenza nasce dal fatto ci si vuole prendere in giro con argomenti nenche tanto convincent

MARCHIONNE. Quanto ai risultati Fiat, Marchionne ha specificato che "i risultati del primo semestre sono totalmente in linea con i nostri obiettivi per l'anno". L'ad prevede di chiudere il 2012 con "ricavi superiori ai 77 miliardi di euro, un utile della gestione ordinaria compreso tra 3,8 e 4,5 miliardi che rappresenta il risultato più alto nei 113 anni di storia di una Fiat che includeva la Fiat Industrial, un utile netto tra 1,2 e 1,5 miliardi di euro, un indebitamento netto industriale tra 5,5 e 6 miliardi e una liquidità superiore ai 20 miliardi".

E qui si riapre lo scontro con Della Valle: "Dite a Della Valle - l'attacco di Marchionne - che con quanto lui investe in un anno in ricerca e sviluppo noi non ci facciamo nemmeno una parte di un parafango".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Con quanto investe Della Valle in un anno io non ci faccio nemmeno un parafango"

Today è in caricamento