rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
CASO KAZAKO / Italia

Financial Times: "Alfano dovrebbe dimettersi"

Il duro editoriale del quotidiano economico britannico

Le forze dell'ordine italiane, dice in un editoriale sul caso Shalabayeva il Financial Times, "non sono famose per la loro efficienza ma a maggio la polizia è stata sorprendentemente veloce nel deportare la moglie e la figlia di un dissidente kazako". Così inizia l'editoriale, intitolato "Rome's Imbroglio", in cui si sollecita il ministro degli interni Alfano a presentare volontariamente le dimissioni.

Nel pezzo il quotidiano della City mette in evidenza la portata politica della vicenda. "Sorprendentemente nessuno si è assunto la responsabilità politica del pasticcio. Giuseppe Procaccini, capo dello staff del ministro degli interni Angelino Alfano si è dimesso e lo stesso Alfano nega di aver saputo alcunchè della deportazione ma le sue dichirazioni sono contradette da quelle di Procaccicini". In ogni caso, insiste l'Ft, "anche se Alfano davvero non avesse saputo, questo vorrebbe dire che non ha un adeguato controllo del suo ministero".

LA RICOSTRUZIONE: KAZAKI AL VIMINALE PER IL BLITZ

Politicamente, per l'Ft, si apre una situazione delicata e paradossale. In vista del voto di fiducia su Alfano il quotidiano riflette; "a cinque mesi da un voto politico disastroso, e nel pieno di una profonda recessione, l'Italia non si può permettere una crisi politica. Però la credibilità del governo saraebbe severamente messa in crisi se nessuno si prenderà la responsabilità della vicenda. Da parte di Alfano sarebbe saggio farsi da parte e lasciare il suo incarico di governo a un compagno di partito".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Financial Times: "Alfano dovrebbe dimettersi"

Today è in caricamento