rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Crisi economica / Regno Unito

La stampa britannica contro Monti: "Cambi rotta o dimissioni"

Il Financial Times: "Minacci di lasciare per fare pressione sull Merkel". Il Times: "Meglio le elezioni anticipate che l'impotenza". Per entrambi i media, l'Italia "deciderà le sorti dell'euro" perché "sarà il prossimo paese sotto attacco"

In vista dell'eurosummit di giovedì 28 giugno, da Londra piovono consigli e accuse "per il e nei confronti del" premier italiano Mario Monti.

Da una parte il Financial Times che butta lì una provocazione in vista del summit: Monti dovrebbe minacciare le dimissioni, se non addirittura un abbandono dell'euro, "come strumento di pressione sulla cancelliera Merkel per costringerla ad accettare provvedimenti anti-crisi ai quali fin'ora ha resistito".

Dall'altra, il Times che attacca direttamente il presidente del Consiglio italiano: "Meglio le elezioni anticipate che l'impotenza".

Il tutto, in due 'fondi', il primo firmato dal condirettore del quotidiano economico londinese, Wofgang Munchau. Il secondo da parte dell'analista Bill Emmott.

FT: "MONTI SI DIMETTA" - Secondo Munchau, Monti dovrebbe minacciare le dimissioni perche "è il meglio piazziato" in Europa per affrontare la Merkel e in quanto "l'Italia è la prossima sulla linea di tiro che verrebbe attaccata dai mercati".

In pratica, Monti dovrebbe fare una sorta di "scommessa calcolata" perchè "una minaccia di dimissioni sarebbe credibili e spaventerebbe un sacco di gente. E in ogni caso, cosa avrebbe da perdere? Nei sondaggi la sua popolarità è calata, e sta anche perdendo sostegno nella coalizione" di partiti che appoggiano il governo tecnico.

TIMES: "MONTI IMPOTENTE" - Il quotidiano londinese invita il premier ad "abbandonare la cautela: restare in carica impotente non aiuterà nè l'euro nè l'Italia". Per questo, Monti è chiamato dal Times e Emmott a "sfidare i partiti" perchè "l'alternativa è restare aggrappato, barcollare ai tempi supplementari e poi perdere ai rigori".
In fondo, per il Times "dimenticata la Grecia, messa da parte la Spagna, il futuro dell'euro verrà deciso dall'italia, il paese che torna ad essere il punto cruciale dell'Europa e della interminabile crisi economica mondiale".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La stampa britannica contro Monti: "Cambi rotta o dimissioni"

Today è in caricamento