rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Crisi economica

"La crisi economica si concluderà alla fine del 2013"

Il governo prende tempo: solo la prossima settimana (forse) sarà ufficiale la sospensione dell'Imu. Intanto il ministro dell'Economia Fabrizio Saccomanni assicura: "La crisi economica terminerà tra la fine del 2013 e l'inizio del 2014"

Per ora c'è l'impegno, il governo "ha avviato la discussione": ma sulla sospensione della prima rata dell'Imu e per il rifinanziamento della cig in deroga manca il timbro ufficiale. Bisognerà attendere almeno fino alla prossima settimana. Il governo prende tempo, e studia come definire gli aspetti tecnici delle nuove misure.

"Il Cdm ha fatto un avvio della discussione sul problema del rinvio della rata dell'Imu di giugno e della Cig che deve essere rifinanziata. Due temi importanti su cui il Governo ha voluto dare un segnale rapido di indirizzo di intervento". Lo ha detto il ministro dell'Economia, Fabrizio Saccomanni, intervenendo a 'Otto e mezzo' si La7.

LETTA: "LA DIARIA DEI MINISTRI AI DISOCCUPATI"

"C'è l'impegno a sostenere il rinvio della rata dell'Imu del 16 giugno - ha aggiunto - e l'impegno politico a ridefinire la materia della tassazione della proprietà immobiliari entro 100 giorni della data di scadenza della prima rata. In questo periodo il Governo sarà impegnato a trovare una soluzione a questo problema e a fornire ai Comuni i mezzi liquidi attraverso anticipazioni della Tesoreria per le loro esigenze di liquidità".

I CONSUMI CROLLANO AI LIVELLI DI 12 ANNI FA

Il ministro dell'Economia, Fabrizio Saccomanni, esclude poi la possibilità di un prelievo forzoso cui conti corrente come fece Giuliano Amato negli anni Novanta. "Assolutamente no", ha detto a 'Otto e mezzo' su La7. Intoltre non ci sarà una nuova manovra economica nei prossimi mesi. "No, credo di no", ha assicurato il ministro.

SENTENZA MEDIASET, BERLUSCONI FURIOSO

Saccomanni assicura che la crisi economica finirà nel giro di 12 mesi al massimo. La crisi economica in Europa e su questo "c'è un consenso tra le istituzioni internazionali dovrebbe terminare tra la fine del 2013 e l'inizio del prossimo anno". Saccomanni ha aggiunto che però "bisogna fare di più per ridurre questo benedetto spread".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"La crisi economica si concluderà alla fine del 2013"

Today è in caricamento