rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
TERREMOTO / Modena

Terremoto, la Germania vota "no" agli aiuti per l'Emilia Romagna

Con Olanda, Finlandia, Regno Unito e Svezia si oppongono alla proposta di "bilanco rettificativo" per il 2012. Tra gli stanziamenti bocciati dai cinque paesi, non solo i 670 milioni di euro per la ricostruzione, ma anche il rifinanziamento dell'Erasmus

Olanda, Finlandia, Germania, Svezia e Gran Bretagna votano "no" e si oppongono alla proposta di "bilancio rettificativo" per il 2012 presentata dalla Commissione europea.

Tra le norme bocciate dai cinque paesi, spicca l'esborso da 670 milioni di euro per il terremoto in Emilia Romagna da parte del fondo d'emergenza sulle catastrofi naturali. I rappresentanti dei governi dei cinque paesi si sono espressi durante il dibattito alla riunione dell'Econfin speciale sul bilancio dell'Ue, in corso oggi a Bruxelles.

Gli stessi stati membri si sono opposti anche ad un secondo bilancio rettificativo in cui si chiede di finanziare gli 8 miliardi di euro mancanti per pagare le fatture dei programmi dei fondi di coesione, e i 90 miliardi necessari per il programma Erasmus di scambio degli studenti dei paesi membri.

Terremoto, su flickr gli scatti inediti del sisma pubblicati dall'Ingv e Fotografia Reflex



Inoltre, sono sempre gli stessi paesi bloccano la proposta della Commissione del nuovo bilancio 2013 in cui di chiede un aumento del 7% rispetto all'anno precedente, in ragione del fatto che si tratta dell'ultimo anno del periodo di programmazione finanziaria 2007-2013, e come sempre in questi casi vengono a scadenza la maggior parte delle fatture deli programmi attuati negli anni precedenti.

I negoziati all'Ecofin continuano con grande difficoltà, tanto che il portavoce del commissario al bilancio, Janusz Lewandoski, ha pronosticato che la riunione non terminerà prima delle 3 o le 4 del mattino.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terremoto, la Germania vota "no" agli aiuti per l'Emilia Romagna

Today è in caricamento