rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Politica Italia

Forestali, il Tar dell'Abruzzo rinvia alla Consulta la riforma Madia

"Incostituzionale passaggio ai Carabinieri". L'ordinanza rimette la questione alla Consulta ma non accoglie la richiesta di annullamento. Il quesito era sulla legittimità e sulla militarizzazione in seguito all'assorbimento nei carabinieri

La legittimità della soppressione del Corpo Forestale dello Stato e l'assorbimento del personale nell'Arma dei Carabinieri, riforma del 2016 con la legge delega Madia, sarà valutata dalla Corte Costituzionale. Il provvedimento è il risultato del contenzioso apertosi dinanzi ai Tar d'Italia a seguito dei ricorsi presentati da oltre 2000 membri dell'ex Corpo Forestale i quali avevano visto mutato lo status giuridico da civile a militare.

Dal ministero della Funzione Pubblica fanno sapere che allo stato si tratta di una mera ordinanza di rimessione alla Corte. Ritengono che il decreto e la legge delega, ovviamente in vigore, siano pienamente legittimi, come del resto già valutato dal Consiglio di Stato e da altri tribunali che hanno già respinto altri ricorsi identici. Al contempo è da considerare altresì pienamente fisiologico che possa accadere che un tribunale valuti di rimettere la decisione alla Corte Costituzinale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Forestali, il Tar dell'Abruzzo rinvia alla Consulta la riforma Madia

Today è in caricamento